Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e il Soccorso Alpino. Presente CAI Pinerolo

15/12/2017 9:24

È stato siglato oggi un protocollo d’intesa tra il Comando Regionale Piemonte della Guardia di Finanza e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (S.A.S.P.), facente parte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.), al fine di rafforzare la collaborazione nelle attività operative in ambienti impervi, anche attraverso la razionalizzazione dell’impiego delle risorse umane e strumentali a disposizione, perseguendo obiettivi di massima efficienza, tempestività e sicurezza negli interventi di ricerca e soccorso delle persone disperse o infortunate in montagna.

A firmare l’accordo, presso la caserma “Emanuele Filiberto di Savoia Duca d’Aosta” di Torino – Corso IV Novembre n. 40, sono stati il Comandante Regionale Piemonte della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Giuseppe Grassi ed il Presidente del S.A.S.P., Sig. Luca Giaj Arcota, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente e all’Urbanistica della Regione Piemonte, dott. Alberto Valmaggia.

Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) e il S.A.S.P. già da molti anni collaborano in piena sinergia nel corso degli interventi in montagna ed organizzano esercitazioni congiunte, anche con l’impiego di elicotteri, per migliorare l’addestramento e l’affiatamento del personale; l’accordo, quindi, valorizza l’attività svolta “sul campo” da tutti gli operatori, consentendo di automatizzare molte procedure, per essere più rapidi ed efficienti.

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è nato nel 1954 ed in Piemonte conta 12 Delegazioni, 11 alpine e 1 speleologica, organizzate in 56 Stazioni.

Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza è nato nel 1965 e conta 25 Stazioni dislocate sul territorio nazionale, delle quali 4 in Piemonte, a Bardonecchia, Cuneo, Domodossola e Riva Valdobbia.

 

Commenti