Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Campionato “Eccellenza” . Con il nuovo mister il Pinerolo vola. Altra vittoria

24/12/2017 15:15
 
Campionato Regionale “Eccellenza”  – Girone “B”
17^ Giornata di Andata
PINEROLO – BENARZOLE  1 – 0 
Il gran gol siglato dal neo entrato Gallo al 40° del secondo tempo ha rotto l’equilibrio di una gara che  fino a quel momento si stava incanalando verso un risultato di parità. In realtà solo il Pinerolo aveva cercato di mettere in difficoltà gli avversari a fronte di timidi tentativi di attacco dei cunesi sempre portati avanti dai vari Pregnolato, Parussa e Romanisio. Nel primo tempo si contano le occasioni - sotto rete - capitate ai pinerolesi Kingidila ( 12°), Dalla Costa ( 40°) e Fiorillo ( 41° ) mentre, come si diceva, il Benarzole ha contrapposto velleitari attacchi sempre ben controllati dall’impeccabile trio di difesa di casa Mannai – Sinato e Viretto ( anche oggi ottima prova di questo ragazzo del 2000, sotto tutti gli aspetti ).
Nella ripresa, il “cambio di marcia” è stato rappresentato dagli innesti decisi da mister Ricardo per i subentranti Gallo, Dedominici, Di Leone e Pareschi che hanno dato nuovo e maggiore impulso alla manovra offensiva.  La pressione bianco-blù - a tutto campo - è  aumentata ed in quei frangenti si percepiva che il gol poteva essere possibile ( anche per una difesa ospite, apparsa non del tutto impeccabile nei suoi automatismi ), tant’è che al 37° è capitata sui piedi di Pareschi una nitida occasione per passare in vantaggio ma lo stesso attaccante, a tu per tu con il bravo portiere ospite Baudena, ha preferito temporeggiare e passare la palla al centro dando la possibilità alla difesa avversaria di liberare. Ma questo era soltanto un rinvio per quello che poi è stata la rete del vantaggio e conseguente vittoria : al 40° una azione manovrata di Dedominici e Di Leone, ha permesso all’ottimo Gallo di presentarsi solo davanti al portiere avversario e di trafiggerlo con un perfetto diagonale alla sua sinistra.
Da lì in poi, il Pinerolo ha “protetto” abbastanza bene il risultato e non ha dato alcuna possibilità al Benarzole di farsi pericoloso che, anzi, ha finito la gara in 10 uomini per l’espulsione ( per doppia ammonizione ) del terzino sinistro Ferrero.
Grazie a questo ottimo risultato e degli altri delle dirette concorrenti della zona bassa di classifica, il Pinerolo sale a quota 19 punti in una posizione ai limiti della zona play out in coabitazione dell’Alpignano e si regala un Natale sereno e di buon auspicio per il nuovo anno.
Il Campionato riprende il 7 gennaio 2018, con la prima gara del girone di  ritorno che vedrà la squadra bianco-blù affrontare in casa l’Union Bussolenobruzolo, assestata a centro classifica con 24 punti; un’altra possibilità di fare punti ed allontanarsi dalla zona “pericolosa”.
 Foxtrot
 

Commenti