Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Sen. Zanoni invischiata nello scandalo emendamento da tre milioni di euro.Legge stabilità:

27/12/2017 11:18

di Dario Mongiello

 

direttore@vocepinerolese.it

 

La senatrice pinerolese del PD Magda Zanoni è stata “pizzicata” e viene chiamata in causa in relazione allo scandalo del “regalo di Natale fatto a Verdini”: tre milioni di euro di finanziamento con i soldi pubblici alla società IsiameD (società privata presieduta da Gian Guido Folloni, ex ministro)  per la digitalizzazione del made in Italy.  Un finanziamento approvato dal Parlamento grazie a un emendamento di un senatore di Ala (gruppo Verdini) ma accettato dal capogruppo PD in commissione bilancio come il fatto  è stato anche denunciato dal quotidiano “La Repubblica” che riporta anche il parere di Mario Calderini, professore ordinario presso il Politecnico di Milano. Il professore afferma sulle colonne di Repubblica: “Andrea Giorgis, Stefano Esposito Paola Bragantini mi aiutate ad avere da Magda Zanoni una spiegazione del perché in legge di stabilità c'è un emendamento, promosso da Ala ma da lei modificato, che assegna tre milioni di euro a una società di informatica che solo da qualche mese si occupa di digitale senza alcuna forma di evidenza pubblica? Nel frattempo ho provato a capire chi ha dato parere favorevole nel governo ma al momento l'ipotesi più attendibile sono gli alieni".

Lo stesso ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda “cade dalle nuvole” e su Twitter scrive: “Emendamento parlamentare mai dato parere positivo. Non ne sapevo nulla finché non segnalato da voi. Non ho la più vaga idea di cosa sia. Mi sembra una roba stravagante, a dir poco”.

Sempre su Twitter la risposta di Stefano Quintarelli  (gruppo Misto):   "Regalo di Natale a Verdini". Il PD Esposito è tranchant : "Una marchetta …".

Secondo Zanoni: "non c'è stata nessuna riformulazione dei relatori e non è stato fatto proprio dal  capogruppo PD. 


Resta il fatto che i tre milioni di euro sono stati emandati e questo è un dato di fatto certo, senza girarci intorno, senza usare il  politichese... o spostare il problema...

Considerata l’abilità (nel bilancio) della senatrice Zanoni ci chiediamo come mai non ha provveduto, durante la legislatura, a "modificare" qualche emendamento per concedere dei finanziamenti a favore dello sviluppo del pinerolese, per evitare che i cittadini del territorio debbano pagare 70 euro a testa per coprire il buco dello scandalo AGESS ecc. ecc. ecc..  O, ancora meglio, adoperarsi, senza sotterfugi, a rendere migliore il suo territorio, pardon, il nostro territorio, il pinerolese?

Come mai? Forse conviene chiederlo a Verdini, (già amico di Berlusconi) che ha beneficiato del dono fatto dalla senatrice PD Magda Zanoni.  

Nella foto la senatrice Zanoni durante un incontro pubblico

Commenti