Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Meteo pinerolese. La previsinone del fine settimana

12/01/2018 19:14
 
 
La rapida e temporanea rimonta di un debole promontorio anticiclonico sul Mediterraneo Occidentale garantirà, nella giornata di Sabato, condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, salvo lo sviluppo locale di foschie mattutine sulle aree pianeggianti.
 
Un lieve peggioramento del tempo interesserà invece la giornata domenicale: una circolazione di bassa pressione andrà infatti a isolarsi sulla Penisola Iberica, attenuando la debole rimonta anticiclonica e richiamando flussi di aria umida dai quadranti orientali. Gli effetti di tale configurazione meteorologica saranno poco significativi sul nostro territorio, limitandosi a un solo aumento della copertura nuvolosa a medio-bassa quota con occasionali deboli precipitazioni sulle zone a ridosso dei rilievi.
 
Lo zero termico ed entrambi i valori di temperatura tenderanno a una lieve diminuzione.
-
Diamo infine uno sguardo alla situazione nivologica prevista sui settori montani del Pinerolese:
 
Secondo l'Arpa Piemonte, con il previsto calo dello zero termico, si assisterà a un progressivo consolidamento del manto nevoso. Alle quote superiori ai 2400-2500 metri saranno ancora presenti lastroni, il cui distacco è legato generalmente al forte sovraccarico. Saranno tuttavia ancora possibili valanghe di piccole dimensioni causate dalla debole coesione della neve, specialmente sui versanti più soleggiati e in prossimità di affioramenti o balze rocciose.
Si raccomanda quindi di prestare attenzione agli accumuli presenti in quota, valutando attentamente la scelta degli itinerari.
 
Per maggiori dettagli sulle condizioni meteorologiche, consultate il bollettino completo su www.meteopinerolese.it/previsioni .
 
Foto a cura dei gestori del Rifugio Selleries.
 
A.T.

Commenti