Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Valpeagle termina la regular season imbattuta: vittoria anche in casa del Real Torino

05/02/2018 19:26

La Valpeagle chiude la regular season a punteggio pieno e al primo posto del girone Ovest della Italian Hockey League, Division 1.

Sul ghiaccio del Pala Tazzoli di Torino i biancorossi, seppur con qualche difficoltà, riescono a conquistare ancora una volta i tre punti.

Partita d’esordio per il neo-arrivato Manuel Aglì, sceso in pista con il n. 83.

 

Pavel Kavcic mescola le linee proponendo Cordin – Silva – Rocca, Aglì – Pozzi – Gardiol e Canale – Penna – Migliotti. Difesa a ranghi ridotti per via della concomitanza della partita della giovanile U19 (uscita sconfitta ai rigori dal ghiaccio di Egna) e schierata dunque con Durand Varese, Bertin, Michelin Salomon e Monandro.

 

I torresi partono subito forte premendo sull’acceleratore e i risultati arrivano: dopo dieci minuti del primo periodo i biancorossi conducono per 3-0, grazie alla marcatura di Marco Pozzi e alla doppietta del capitano Alex Silva. A otto secondi dal suono della prima sirena è Nicolò Pace a riaprire la partita con la rete del 3-1.

Il secondo periodo si apre sulla falsa riga del primo con la Valpeagle che allunga ulteriormente. Marco Pozzi firma il personale hat-trick timbrando altre due volte il cartellino e portando i suoi sul 5-1. Quando la partita sembrava ormai chiusa il Real Torino si rifà sotto e chiude la seconda frazione sul 5-3 grazie alle reti di Joyeusaz ed al rigore realizzato dall’ex di turno, Fabrizio Castagneri.

Nella terza frazione è ancora il Real Torino ad andare in rete dopo sei minuti con Fadini. I biancorossi terminano il match giocando con l’uomo in meno per quattro minuti a causa di una doppia penalità. Il Real Torino ha la ghiottissima occasione per il pareggio, a causa di un rigore fischiato contro la Valpeagle per un presunto spostamento volontario di porta a pochi istanti dalla fine. Ma i torinesi falliscono lo shootout e la Valpeagle può festeggiare l’imbattibilità in regular season.

 

Ora occhi puntati ai playoff che cominceranno il 17 febbraio. Se nel Girone Ovest è già tutto deciso con Valpeagle al primo posto e a seguire Real Torino, Sporting Pinerolo e Varese Killer Bees, lo stesso non si può dire del Girone Est, dove tutto è ancora possibile, o quasi. Bressanone e Val Rendena sono le uniche ad avere la certezza della posizione, rispettivamente prima e sesta del Girone Est. A contendersi le posizioni di mezzo ci sono Val Pusteria Junior (seconda a 33 punti), Pieve di Cadore (terza 28 punti), Val Venosta (quarta a 27) e Vipiteno C (quinta a 26).

Decisiva sarà l’ultima giornata per stabilire la griglia playoff, dove il Girone Ovest incrocerà il Girone Est (1° Ovest vs 4° Est, 2° Ovest vs 3° Est, 3° Ovest vs 2° Est e 4° Ovest vs 1° Est).

Fino ad allora la Valpeagle non potrà conoscere il nome della prima avversaria.

I quarti di finale si disputeranno con la formula dell’andata/ritorno con differenza reti (stile calcistico) per determinare chi passerà il turno.

Per le semifinali e finali varrà la formula del “best of three”, dove a passare il turno sarà chi vincerà due partite su tre.

La Valpeagle sfiderà quindi la 4° classificata del Girone Est.

Prima partita il 17 febbraio in trasferta (in quanto i biancorossi vantano una miglior posizione in classifica). Ritorno sabato 24 febbraio al “Cotta Morandini” di Torre Pellice alle ore 20,30.

Nel frattempo di conoscere l’avversaria, capitan Alex Silva e compagni continueranno l’intensa preparazione allenandosi tutti i giorni per arrivare pronti al momento clou della stagione

 

Christian Lasagno

Nella foto di Giacomo Giorgi il capitano Alex Silva autore di due gol nella partita contro il Real

Commenti