Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Assegno di 636 mila euro alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro.

23/03/2018 20:24

Il 30 maggio scorso lo Juventus Stadium ha ospitato un grande evento di sport, spettacolo e solidarietà: la 26/ma edizione della Partita del Cuore. In uno stadio tutto esaurito si sono sfidati la Nazionale Italiana Cantanti e i Campioni per la Ricerca per raccogliere fondi in favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e della Fondazione Telethon. Il 22 marzo il Direttore Generale della Nazionale Cantanti, Gianluca Pecchini, ha consegnato nelle mani della Presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, Allegra Agnelli, un assegno simbolico di 636 mila euro.

Alla cerimonia, che si è svolta all’ Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo (Torino), era presente l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, sceso in campo, nelle ultime edizioni, con la squadra Campioni per la Ricerca.

“Il 30 maggio ancora una volta Torino ha confermato il suo affetto per l’Istituto di Candiolo, rispondendo con grande entusiasmo e generosità – ha ricordato Allegra Agnelli. Ringrazio la Nazionale Cantanti per il rapporto che ha instaurato con noi: in cinque anni abbiamo organizzato insieme, allo Juventus Stadium, tre edizioni della Partita del Cuore. E ringrazio anche tutti i protagonisti della squadra Campioni per la Ricerca che hanno deciso di mettersi in gioco insieme a noi. Sono sicura che questa collaborazione continuerà perché abbiamo ancora molto da fare insieme”.

“È sempre bello venire in questa città a giocare la Partita del Cuore – ha sottolineato Gianluca Pecchini – in un contesto unico e speciale. La Nazionale Cantanti continuerà sicuramente a sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di cui ne condivide valori e missione.”

In una cornice degna dei grandi eventi, con la diretta tv su Rai 1 e la conduzione di Fabrizio Frizzi, Piero Chiambretti e della madrina della Fondazione Cristina Chiabotto, si sono sfidati cantanti, attori, sportivi.

Sono scesi in campo allo Juventus Stadium Gianni Morandi, Enrico Ruggeri ed Eros Ramazzotti, figure storiche della Nazionale Cantanti. Con loro Alessandro Del Piero e Paolo Belli, presidente del team, e tanti altri artisti. Sugli spalti un ospite di eccezione: il fondatore Mogol. La squadra Campioni della Ricerca, guidati in panchina da Sergio Brio, ha schierato, tra gli altri, Massimiliano Allegri, i due piloti della Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, Andrea Agnelli, John Elkann, Massimo Giletti, Pavel Nedved e il presidente della Fifa Gianni Infantino.

La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro è stata costituita più di trent’anni fa per offrire un contributo importante e significativo alla sconfitta del cancro, attraverso la realizzazione in Piemonte di un centro oncologico capace di coniugare la ricerca scientifica con la pratica clinica, e di mettere a disposizione dei pazienti oncologici le migliori risorse umane e tecnologiche: tutto questo è l’Istituto di Candiolo-IRCCS. Unico centro realizzato esclusivamente attraverso donazioni di cittadini ed enti privati, vi lavorano oggi più di cinquecento persone tra medici, ricercatori, infermieri e tecnici.

Commenti