Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Cultura della legalità. Alunni scuole di Saluzzo e Borgo San Dalmazzo dai carabinieri

18/04/2018 7:55

I Carabinieri delle Compagnie di Saluzzo e Borgo San Dalmazzo, nell’ambito del ciclo di incontri rivolti agli studenti delle scuole, aventi l’obiettivo di diffondere la CULTURA DELLA LEGALITA’, nei giorni appena trascorsi hanno ricevuto presso le rispettive caserme le classi quinte delle scuole elementari “Francesco Costa” di Saluzzo e “Don Luciano” di Borgo San Dalmazzo.

Le visite hanno suscitato grande interesse nei bambini, ma anche negli stessi docenti accompagnatori. Con gli oltre 100 alunni sono stati affrontati temi di grande attualità, come i rischi connessi al grave ed attuale fenomeno del bullismo e all’uso non corretto dei social network.

Ai piccoli visitatori è stato poi mostrato il funzionamento della Centrale Operativa dove giungono, attraverso il Numero Unico di Pronto Intervento 112, le richieste di intervento da parte dei cittadini e le apparecchiature in uso ai Carabinieri, per l’identificazione delle persone e la ricerca delle tracce sul luogo del delitto.  

Infine ai bambini sono state mostrate le autovetture in dotazione, in particolare quelle utilizzate nel servizio di Pronto Intervento.

Innumerevoli sono state le curiosità dei piccoli, tra cui quella, da parte di molti, su come diventare un Carabiniere.

Nella foto i ragazzi della scuola di Saluzzo

Commenti