Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Progetto di Educazione Stradale per allievi della Scuola Primaria di Garzigliana.

07/06/2018 16:03

Nell’anno scolastico 2017/2018 è stato svolto a cura del Servizio Polizia Municipale del Comune di Garzigliana un intervento di Educazione Stradale rivolto ai bambini di tutte le classi della Scuola Primaria, con la collaborazione attiva del corpo docente della scuola.

Il pomeriggio di mercoledì 30 maggio è stato dedicato all’Educazione Stradale con una attività di tipo teorico con lezione di tipo frontale in aula; inoltre nella Piazza Vittorio Veneto vicino al Comune è stato allestito un percorso a misura di bambino con segnali stradali verticali e altri elementi della strada (coni, bandiere, transenne) per toccare con mano quanto spiegato in aula, con la collaborazione dei Volontari del Gruppo di Protezione Civile del Comune di Garzigliana.

L’obiettivo dell’Educazione Stradale nella Scuola Primaria è fornire ai piccoli utenti della strada informazioni di base per essere bravi pedoni, ciclisti e trasportati di veicolo che utilizzano la cintura di sicurezza (e ricordano ai grandi di farlo).

Inoltre è stato fatto un ripasso sulle fondamentali norme del rispetto reciproco e di Educazione Civica: rispetto delle altre persone, rispetto degli animali, rispetto dell’ambiente e degli spazi comuni.

Si è ricordato che il Codice della Strada vuole soprattutto proteggere gli utenti della strada, con tutto il suo sistema di regole.

 

Foto: gli allievi della Scuola Primaria al termine dell’attività teorica.

Commenti