Facebook Twitter Youtube Feed RSS

“Proposte alle scuole”. Guida con tutte le attività rivolte alle scuole di Pinerolo.

08/06/2018 16:47

“Proposte alle Scuole” è la guida che raccoglie le attività rivolte alle scuole di Pinerolo - dalla materna alle superiori fino alla formazione professionale - realizzate dal Comune o in collaborazione con Enti o Associazioni. Uno strumento pratico che le scuole potranno usare sin da ora per scegliere le proposte didattiche da inserire nell’offerta formativa.

La guida “Proposte alle Scuole” raccoglie le iniziative che la Città di Pinerolo organizza, direttamente o in collaborazione con Enti ed Associazioni del territorio, per l’a.s. 2018 /19.

Un lavoro di sistematizzazione che aiuterà le scuole a scegliere le attività da proporre all’interno della loro offerta formativa.

Le proposte sono illustrate in modo organico e facilmente fruibile: si tratta di 47 pagine, dove vengono descritti in modo dettagliato i progetti, organizzati nei seguenti capitoli:

Scuole e mobilità sostenibile, Servizio di trasporto per gite scolastiche e sport, Educazione stradale, Comune e giovani, Sostenibilità e green economy, Scuola e microrigenerazione urbana, Orientamento scolastico, Conoscenza delle Istituzioni locali, Dislessia, la biblioteca… per le scuole, Consorzio ACEA Pinerolese, Progetto Pari e Dispari, La bottega delle Abilità, Equitazione per tutti, Proposte dei Musei per le scuole, VisitaPinerolo: visite guidate alla scoperta di Pinerolo, Teatro, Musica, Attività sportive per le scuole.

Studenti e insegnanti, in continuità con quanto avvenuto nel corso dell’anno scolastico ormai trascorso, avranno l’opportunità di essere i protagonisti attivi di percorsi di formazione e di confronto con esperti di settori specifici. Accanto alle progettualità già consolidate negli anni precedenti, sono state inserite quelle nuove, avviate nel corso dell’a.s. 2017/18 che affrontano temi attuali, di estrema rilevanza sociale: dispersione scolastica, viabilità sostenibile, micro-rigenerazione urbana, azioni di primo soccorso, laboratori di riflessione sul “Diverso” da me.

Tanti i laboratori scolastici sulla mobilità sostenibile come anche i progetti di alternanza scuola lavoro sul tema della mobilità e l’offerta culturale della Carta Giovani, per godere a prezzo scontato di cinema, teatro e concerti. Con il Salone dell’Orientamento si affronterà il tema della dispersione scolastica. Il gusto per la scrittura sarà allenato dalla staffetta di scrittura creativa in Biblioteca e non mancheranno attività di promozione della lettura, della manualità e dello sport: dalla piscina al curling, dalla pallavolo alle bocce sino al baseball.

Tante sono le proposte dei musei per le scuole, le visite guidate di Visita Pinerolo e le proposte di musica e teatro.

Durante la stesura di questa guida - afferma l’Assessore all’istruzione Antonella Clapier - ci siamo resi conto che si andava predisponendo uno strumento di lavoro estremamente articolato, ma al contempo duttile e dalle molteplici potenzialità che potrà stimolare nuove sinergie, rafforzare collaborazioni, fornire occasioni di accrescimento reciproco, permettendo di orientarsi più facilmente tra le numerose offerte che il territorio offre alle scuole”.

La guida sarà inoltrata ai Dirigenti scolastici che la condivideranno con i rispettivi Collegi Docenti.

Commenti