Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Progetti di pubblica utilità per chi cerca lavoro a Pinerolo

22/06/2018 18:03

Ecco i PPU (Progetti di Pubblica Utilità) della Città di Pinerolo approvati dalla Regione Piemonte destinati a 10 lavoratori del territorio.

Con D.D. 7 giugno 2018, n. 499 la Regione Piemonte ha approvato la graduatoria dei progetti ammessi al bando regionale “Azioni di politica attiva del lavoro per la realizzazione di progetti di pubblica utilità” (PPU). I Progetti di Pubblica Utilità (PPU) sono iniziative di carattere straordinario volte all’inserimento temporaneo dei partecipanti in imprese private, attraverso tirocini, per svolgere lavori di pubblica utilità.

Per quanto riguarda la Città di Pinerolo, i progetti approvati - da avviarsi indicativamente a luglio 2018 e concludersi entro febbraio 2019, sono i seguenti:

 

•          il buon mattino: un centro diurno per la solidarieta'

 

•          archiviazione e digitalizzazione dei servizi anagrafe e tributi

 

SOGGETTO ATTUATORE

COESA PINEROLO SCS ARL

Piazza Cavour, 12

10064 Pinerolo (TO)

 

rilevazione e manutenzione delle tombe storiche e predisposizione mappa cartografica

 

 SOGGETTO ATTUATORE

  COOPERATIVA SERVIZI PIEMONTESI S.C.S.

  C.so Torino, 165 10064 Pinerolo (TO)

 

Destinatari

 

Il PPU deve essere realizzato dal/dai soggetto/i attuatore/i individuato/i mediante l’inserimento in tirocinio di persone selezionate dal Centro per l’Impiego competente territorialmente tra i seguenti destinatari:

a. soggetti in carico ai Servizi Socio-Assistenziali, classificati come particolarmente svantaggiati e in gravi condizioni economiche. Tra i soggetti segnalati possono essere ammessi alla misura anche coloro che sono inseriti nel Programma di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) ;  

b. disoccupati/inoccupati da almeno 12 mesi.

Il soggetto attuatore inserirà in tirocinio esclusivamente i soggetti individuati dal Centro per l’impiego anche nel caso in cui, a seguito di motivata richiesta e successiva autorizzazione del Settore Lavoro della Regione Piemonte, si dovesse procedere alla sostituzione del tirocinante nel corso di attuazione del Progetto. 

 

I Centri per l'Impiego provvedono alla diffusione delle informazioni relative ai requisiti richiesti per l'accesso ai tirocini finanziati nell'ambito dei Progetti di Pubblica Utilità attraverso appositi opuscoli informativi.

 

I destinatari saranno scelti in maniera privilegiata tra i residenti del comune di Pinerolo.

 

Titoli di studio/Caratteristiche professionali/capacità tecniche necessarie dei lavoratori

I progetti prevedono l'inserimento lavorativo complessivamente di n. 10 lavoratori in possesso dei seguenti titoli di studio/caratteristiche professionali/capacità tecniche necessarie a seconda dei progetti:

- licenza media inferiore;

- diploma di scuola secondaria di secondo grado.

                                                                            

Informazioni:

Dott.ssa Lara Pezzano

Assessora alla Sanità e Politiche Sociali

Comune di Pinerolo

Tel. 0121-361227

0121-361304

Commenti