Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Amicinbici: per donare un ecografo trasportabile per reparto nefrologia ospedale "Agnelli"

16/07/2018 7:00

di Martina Decorte

 

Una bambina che sorride in primo piano, con un casco da bicicletta in testa. Lei è la testimonial del progetto della ONLUS Amicinbici che quest’anno ha deciso di compiere un tour fino ad Amsterdam in Olanda per aiutare l’Ospedale di Pinerolo Edoardo Agnelli. Nell’incontro, tenutosi a Pinerolo il 13 luglio  i componenti dell’Associazione hanno esposto il loro ambizioso progetto e le motivazioni che li spingono a realizzarlo.

Amicinbici è un gruppo di persone tra loro legate affettivamente, con la passione per la bicicletta, che hanno voluto dare alle loro pedalate un valore aggiunto: la solidarietà.” ci presenta Daniele Sasso “Il nostro logo è rappresentato da dei ciclisti stilizzati che passano attraverso un cuore, simbolo della generosità, dell’affetto e appunto della solidarietà. Questo cuore è la fine e l’inizio di questo progetto.

Nel 2015 alcuni di noi hanno partecipato al primo tour ed è stato quello da Torino a Parigi. Nel 2016 il gruppo ha compiuto un tour fino a Berlino. Entrambi sono partiti dalle Molinette di Torino, in quanto i fondi sono stati destinati all’Ospedale. Nel 2017 Amicinbici decide di pedalare sulle proprie ruote è di concretizzarsi in ONLUS. Il primo tour ufficiale è stato quello a Barcellona che ha avuto come finalità la donazione al reparto trapianto del rene dell’Ospedale Molinette di Torino arredi tecnici specifici per la gestione e lo stoccaggio dei farmaci e 2 poltrone reclinabili per il pernottamento dei famigliari dei pazienti trapiantati.

Quest’anno ci siamo fatti coinvolgere in un progetto a favore dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo. Tramite un incontro tenuto tra la ONLUS Amicinbici, Dirigenti dell’Ospedale pinerolese e la Dirigenza del reparto di Nefrologia e Dialisi abbiamo fissato il nostro obbiettivo con l’acquisto di un Ecografo di ultima generazione trasportabile, consentendo una migliore qualità assistenziale del paziente anche in corsia.

Il progetto è stato suddiviso in due parti. La prima fase è il tour vero e proprio che verrà sostenuto da aziende private che hanno sposato la nostra causa, la seconda fase verrà fatta nella città di Pinerolo coinvolgendo l’intera cittadinanza. L’Ospedale è una realtà pubblica, di cui noi tutti dobbiamo occuparci.”

La solidarietà si può fare in molti modi, noi l’attuiamo sudando in sella alla bicicletta, portando a casa un progetto diverso ogni anno.” ci spiega Lucio Lattuchella “Al di là del valore dell’oggetto che riusciamo ad acquistare, il risvolto umano è quello veramente travolgente e appagante. Il momento topico di tutti i nostri tour è stato consegnare nei vari ospedali i macchinari che abbiamo acquistato. Noi siamo una piccola ONLUS e ci rendiamo conto che il modo migliore per crescere e per concretizzare i nostri obbiettivi è il passaparola e il supporto dei singoli cittadini. Quest’anno la partenza sarà dalla Reggia di Venaria alle 7 del mattino. Chiunque voglia venire ad incoraggiarci e fare colazione con noi o fare una pedalata anche di pochi chilometri è il benvenuto.”

Come può il singolo cittadino contribuire in questo progetto? Acquistando simbolicamente un pettorale. All’interno del pacchetto troverà un campanello da mettere sulla bicicletta, che è il simbolo della campagna.  L’ecografo ha un costo di 18.000 euro, quindi 2.000 pettorali.

Dove è possibile acquistare il pettorale?

-          Amicinbici Onlus C/O ACE TENNIS CENTER, via Ugo Foscolo 21, Volvera. Tel. 011.0160145

-          Croce Rossa di Vigone, via Torino 56, Vigone.

-          Ristorante La Turina, Borgata Turina 29, San Germano Chisone.

-          Ristorante Pizzeria Colibrì, Corso Moncalieri 502/D, Torino.

-          L’Eco del Chisone, piazza Barbieri 2, Pinerolo.

-          Il Podio Sport, via Bagliette 3/C, Pinerolo.

-          Libreria Volare, corso Torino 44, Pinerolo.

-          Bici Sport Vaira, via Moffa di Lisio 12, Pinerolo.

Pagina Facebook: Amicinbici

 

Commenti