Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Camion cisterna perde acido cloridrico. Bloccata sp6 Stupinigi

09/08/2018 8:23

Da stamattina dalle ore 6 circa,  tutta la viabilità attorno alla sp6 intersezione strada Stupinigi è chiusa da Polizia Locale e Carabinieri a causa di un camion cisterna che perde acido cloridrico. Sul posto i vigili del fuoco per la gestione e il contenimento dello sversamento e per le operazioni di travaso su altra cisterna. Nessun ferito.

Ci sono stati problemi tecnici  al mezzo pesante: queste le dichiarazioni del Capo Squadra dei Vigili del Fuoco di Torino Gianluca Fontana 
"Il carico della cisterna è di circa 20.000 litri. La parte interessata della perdita è di 10.000 litri. Ci sono stati dei problemi nella flangia della valvola di scarico e praticamente hanno ceduto dei bulloni e parte di guarnizione corrosi. Quindi poi c'è stata questa perdita. Adesso stiamo cercando di di contenerla fino al travaso. Sta arrivando un'altra cisterna sostitutiva della ditta di Bergamo per effettuare il travaso in sicurezza" 
L'allarme alle ore 5.30 questa mattina al centralino dei VVFF inizialmente per un incendio di un'auto.
Allo stato attuale evacuata zona nel raggio di circa 500 metri. Le attività commerciali vicino alla strada provinciale 6 incrocio con strada Stupinigi sono chiuse.
Tutto questo perché lo strumento dei vigili del fuoco denominato "PID" non dava una percentuale di sicurezza. Attivata anche la protezione civile per il blocco delle strade vicine
Sul posto anche Polizia Locale di Orbassano, Carabinieri, Arpa Piemonte e la Smat per il controllo dell'acqua

Commenti