Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Con ACEA formazione di figure professionali competenti e qualificate per aziende pinerolesi

29/10/2018 20:34

di Martina Decorte

 

 

Il  29 ottobre, nella sede dell’ACEA Pinerolese Industriale S.p.A si è ospitata la presentazione di un nuovo interessante progetto a favore della valorizzazione delle figure professionali del territorio. Il progetto è stato discusso dal Presidente del Consorzio CPE Francesco Carcioffo, Roberto Malenotti di Acea Pinerolese e Roberta Solinas per la Manpower. L’iniziativa, patrocinata dall’ACEA Centro Sviluppo e Innovazione, dal CPE (Consorzio Pinerolo Energia) e dalla Manpower Group, vede coinvolte le aziende: Freudenberg Sealing Technologies, Tsubaki Nakashima, Caffarel, Magna, Pontevecchio e Renolit Gor.

Il progetto Academy CPE ha lo scopo di rispondere alla richiesta delle aziende pinerolesi di figure professionali competenti e qualificate. Per arrivare al risultato preposto si è quindi deciso di avviare un percorso formativo, gratuito e non retribuito, di 250 ore di corso teorico e un progressivo avvicinamento presso le aziende che hanno aderito all’iniziativa, attraverso laboratori, osservazione sul campo ed esperienza di lavoro passivo. Il fine ultimo di questo percorso formativo è quello di compensare le lacune dell’istruzione scolastica data dagli istituti scolastici (poco attenti da un punto di vista aziendale alle innovazioni che stanno attraversando le industrie), mostrare ai ragazzi ciò che il territorio offre e avvicinare il più possibile i giovani al mondo del lavoro. Il progetto è indirizzato a tutti quei ragazzi neodiplomati di Meccatronica o ai disoccupati con competenze affini al settore per formarli alle specifiche “curvature” relative alle esigenze delle aziende del Consorzio CPE interessate. Attualmente il progetto, in questa fase di sperimentazione, è esclusivamente orientato alla meccatronica, figura professionale molto richiesta e ambita dalle industrie. Una volta concluso questo primo percorso formativo verrà valutata la sua efficacia e, di conseguenza, la possibilità di estendere tale percorso ad altre figure professionali carenti nel Pinerolese. Naturalmente la speranza che ha reso possibile l’ideazione di questo progetto è una sola: offrire lavoro. Non vi è uno specifico vincolo con le aziende che hanno aderito a questa iniziativa che le obbliga formalmente all’assunzione, ma si è fatto in modo di formare una classe (dalle 8 alle 12 persone) numericamente adeguata secondo le richieste delle singole aziende.

 

Il corso avrà inizio il 5 novembre, per chi fosse interessato a partecipare alla selezione può contattare la Manpower di Pinerolo (pinerolo.bosio@manpower.it), oppure iscriversi online tramite il sito manpower.it: https://bit.ly/2OQaaEQ.

Commenti