Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Meteo pinerolese. La previsione. In arrivo freddo e neve

16/11/2018 21:14
Con il traslare del campo di alta pressione sul Nord Europa, una circolazione depressionaria inizia a muoversi con moto retrogrado dai Balcani verso la nostra Penisola, facendo affluire nel contempo correnti fredde e moderatamente umide orientali sulla pianura padana. 
Ne consegue un progressivo raffreddamento dell'aria e un modesto peggioramento del tempo sino alle ore centrali di Sabato, con deboli precipitazioni limitate prevalentemente alla fascia pedemontana che assumeranno carattere nevoso sino a 900 metri di altitudine.
 
Dopo un temporaneo miglioramento atteso tra il pomeriggio di domani e la serata di Domenica, un nucleo freddo proveniente dalla Siberia si porterà a Nord delle Alpi piemontesi determinando un ulteriore calo termico e nuove condizioni di instabilità, con la possibilità di qualche fiocco di neve sino a quote pianeggianti nei primi giorni della prossima settimana. 
Tuttavia, la complessa orografia della nostra regione e il minimo spostamento della figura di bassa pressione potrà stravolgere le previsioni di nevicate in pianura sino a poche ore dal verificarsi dell'evento.
Sarà pertanto necessario seguire costantemente l'evolversi della situazione meteorologica.
 
Consulta il portale meteorologico locale www.meteopinerolese.it per maggiori approfondimenti.
 
A.T.

Commenti