Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Calcio Eccellenza. Il Pinerolo F.C. non sa più vincere.

19/11/2018 8:05

Dopo un cammino di sette sconfitte e tre vittorie, il Pinerolo ottiene in trasferta il primo pareggio e lo consegue sul campo del Castellazzo B. DA (l’anno scorso in serie D ) in una gara che ha visto le due squadre fronteggiarsi prevalentemente a centrocampo, probabilmente per il primario intento di non scoprirsi e non subire le iniziative avversarie e guadagnare un punto e far  “muovere” la classifica.

In verità, però, il Pinerolo ha avuto la possibilità di gestire la partita nella proiezione di poter portare a casa  i tre punti, in quanto è passato in vantaggio al 40° del primo tempo con un gol del rientrante Gallo che ricevuta la palla sul centro sinistra da Casorzo all’interno dell’area di rigore, dopo averla fatta rimbalzare una volta, ha fatto partire un tiro con la palla che si è andata ad insaccare all’incrocio dei pali opposto a quello di tiro, battendo l’incolpevole portiere di casa Rosti ( “che dire: eurogol” ).

Peccato che, due minuti più tardi, il Castellazzo ha pareggiato i conti grazie a una sfortunata autorete di De Stefano, provocata da un colpo di testa di Piana con la palla che è rimbalzata come una “carambola” sulla testa del predetto difensore pinerolese (in quel frangente stava rientrando in fase di copertura ) e poi si è depositata in rete alla destra di Zaccone rimasto spiazzato anche lui.

Prima dei due gol, erano stati Piana da una parte e Bissacco ( sempre attivo e positivo ) dall’altra a sfiorare la rete per le proprie squadre, rispettivamente il primo -  al 6°-  con un tiro scoccato dall’interno dell’area di rigore da posizione favorevolissima ma con la palla terminata a lato e poi il secondo - al 20° - con una magistrale punizione calciata dai 35 metri che ha impegnato severamente il portiere alessandrino che ha respinto sull’esterno. Al 26° lo stoico Gili Fabio ( ha giocato con un problema alla caviglia e poi durante il primo tempo è stato colpito duramente alla medesima caviglia ) dopo essersi guadagnato di testa un pallone vagante ai limiti dell’area di rigore avversaria, è entrato in area e sull’uscita del portiere ha calciato di poco a lato a fil di palo alla sinistra dell’estremo difensore.

Nel secondo tempo al 9° ed al 10° si sono verificate due respinte da parte dei  due estremi difensori delle squadre : nella prima la “smanacciata” di Rosti ha messo Bissacco nelle condizioni di tirare a porta sguarnita ma con un difensore che ha salvato ai limiti dell’area piccola di rigore e nella seconda circostanza una respinta di testa del pur coraggioso Zaccone - uscito ai limiti della propria area di rigore – ha messo nelle condizioni Piana di calciare a rete ma con la palla che si è persa sul fondo.

Al 14° Gallo ha sfiorato la rete con un tiro la cui palla ha sfiorato il palo alla sinistra del portiere di casa.

Al 20° il portiere pinerolese Zaccone, si è reso protagonista di un ottimo intervento su colpo di testa sotto porta di Piana con la palla - destinata sotto la traversa - che è stata respinta oltre.

La gara in buona sostanza è terminata qui, con le due squadre che non sono più riuscite a creare pericoli degni di nota.  

Citazione di merito va a Dedominici che ha contribuito a dare sostanza, nerbo e tranquillità al pacchetto di centrocampo composto anche dai positivi Begolo, Fiorillo, Gallo e poi dal subentrante Gerbaudo.

Un punto che fa classifica, morale ed autostima in vista dello scontro diretto di domenica prossima che vedrà la Santostefanese (10 punti come il Pinerolo ) arrivare al Barbieri, in una gara ove conterà assolutamente vincere per cercare di lasciare i bassifondi della classifica.

Foxtrot

 

Commenti