Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Treno Pinerolo - Chivasso: finiranno i ritardi con il nuovo apparato computerizzato?

04/12/2018 20:52
RFI, PINEROLO: NUOVO APPARATO COMPUTERIZZATO 
GESTISCE E CONTROLLA TRAFFICO FERROVIARIO
• progettato e realizzato interamente da 60 ingegneri e tecnici 
di Rete Ferroviaria Italiana
• puntualità, diagnostica e incremento affidabilità: i principali vantaggi
• investimento economico 4 milioni di euro
Torino, 4 dicembre 2018
Un sistema informatico di ultima generazione gestisce e controlla la circolazione 
ferroviaria nelle stazioni di Pinerolo e Piscina di Pinerolo, sulla linea SFM2 Pinerolo-
Chiasso. 
Il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) di Pinerolo, che sostituisce il 
precedente sistema a tecnologia elettromeccanica, è il primo interamente progettato e 
realizzato, verificato e validato direttamente dagli ingegneri e dai tecnici di Rete 
Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).
Sessanta i tecnici di RFI che hanno lavorato alla progettazione, realizzazione e messa in 
esercizio degli impianti, realizzati con tecnologia Ansaldo STS. 
Prosegue, così, la nuova politica industriale di realizzare e installare le tecnologie 
dedicate alla supervisione del traffico ferroviario, riportando all’interno dell’azienda tutte 
le attività che in precedenza erano affidate alle imprese appaltatrici. 
Inoltre, nella stazione di Pinerolo, oltre al rinnovo degli impianti di segnalamento e 
telefonici, è stata modificato l’assetto dei binari e della trazione elettrica.
Investimento economico circa quattro milioni di euro. 
L’Apparato Centrale Computerizzato è una vera e propria “cabina di regia” che, grazie 
alle potenzialità offerte dall'elettronica, gestisce in modo più efficace ed efficiente la 
circolazione ferroviaria, soprattutto in caso di criticità, garantendo una maggiore 
flessibilità nell’uso dei binari di stazione. E’ in grado di gestire in maniera più rapida ed 
efficace i flussi di traffico in stazione incrementandone le potenzialità con sensibili 
benefici anche in termini di diagnostica, di incremento dell’affidabilità dei sistemi 
ferroviari e miglioramento degli standard delle attività di manutenzione.
Le tecnologie di ultima generazione e il potenziamento infrastrutturale renderanno più 
affidabile l’infrastruttura ferroviaria incrementando gli standard di regolarità e puntualità 
del traffico ferroviario.
E’ il primo passo di un progetto più ampio che coinvolgerà anche le stazioni di None, 
Candiolo ed Airasca, e consentirà il controllo a distanza dell’intera tratta Moncalieri 
Sangone - Pinerolo.

Commenti