Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Salviamo il paesaggio. Area Turck. Lettera al Sindaco ed al Consiglio Comunale di Pinerolo

17/01/2019 17:01

 

Lettera aperta al Sindaco ed al Consiglio Comunale di Pinerolo dalle associazioni sottoscritte riguardante l'area Turck.

"Le associazioni sottoscritte si rivolgono all'amministrazione di Pinerolo la quale si accinge a conferire l’incarico per una “Variante Generale” che, auspicabilmente, ponga rimedio al vigente Piano Regolatore -a detta di tutti oramai superato e sovradimensionato- e alla cosiddetta “Variante Ponte” la quale, approvata dalla precedente amministrazione, aveva introdotto altre discutibili azioni.

Con questa “lettera aperta” le associazioni vogliono porre all'attenzione degli amministratori e della  comunità alcune questioni relative ad un’area di notevole estensione ed importanza quale l’area TURK: si ricorda che l’attuale Piano Regolatore consente di edificarvi ben 869 vani residenziali e che la “Variante Ponte” prima citata, al fine di agevolare l'edificazione, aveva reso possibile anche la demolizione dello storico edificio detto “follone”, “il TURK”.

L'importanza dell'area è del resto confermata anche dalle cosiddette “Linee Guida” alla Variante Generale suddetta che la individuano come area sicuramente strategica per la città.

Poiché la definizione urbanistica dell'area TURK è stata affidata alla “regia pubblica”, le associazioni sottoscritte auspicano si concretizzi un progetto nel quale risulti evidente l'aspetto della “pubblica l'utilità” e pongono pertanto le seguenti domande:

 

1. Una strada come corso Piave, già al limite della saturazione, può accogliere un cantiere e successivamente un nuovo insediamento abitativo?

2. L'immissione sul mercato immobiliare di 869 vani non rischia di deprezzare fortemente il valore dell'edilizia l'esistente e quindi di impoverire il patrimonio della maggior parte dei cittadini pinerolesi?

3. Considerando che Pinerolo conta circa duemila unità abitative inutilizzate, un intervento come quello ipotizzato è ciò di cui i cittadini hanno bisogno?

4. Considerate le difficoltà con le quali i comuni devono confrontarsi per far fronte alla manutenzione del verde pubblico, a quali costi andrà incontro la cittadinanza per manutenere il parco che sorgerà nel nuovo sito abitativo e di cui beneficeranno prevalentemente i nuovi residenti?

5. Sono ipotizzabili altre soluzioni per rendere l'edificio del TURK, carico di storia e di memoria, un edificio più sicuro, nuovamente fruibile, piacevole alla vista, senza doverlo mutilare unicamente per consentire un ulteriore insediamento abitativo?

6. Poiché il TURK rappresenta, oltreché un patrimonio di storia e di memoria, anche un significativo esempio di architettura proto-industriale, di fatto l'ultima testimonianza di una antica identità produttiva della città di Pinerolo, consentire la sua mutilazione in cambio di “qualche palazzina ed un parco” è davvero ciò di cui la città ha bisogno?"

Italia Nostra –Sezione del Pinerolese “Ettore Serafino”

Legambiente

Osservatorio 0121- Salviamo il Paesaggio

Associazione “Rita Atria” Pinerolo

Commenti