Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Meteo pinerolese. In "ritardo" ma arriva l'inverno. La previsione

18/01/2019 22:47
Il tempo inizia a cambiare: arriverà finalmente l'inverno?
 
Un'onda di bassa pressione inizia a discendere verso le Alpi e il Mediterraneo determinando i primi segnali di cambiamento del tempo nei prossimi giorni con passaggi nuvolosi più frequenti e un graduale calo termico. Non sarà inoltre da escludere qualche sporadico fiocco di neve sulla fascia pedemontana tra la serata odierna e le prime ore di Sabato per l'ingresso di aria umida sulla pianura padana richiamata da un minimo di pressione centrato nei pressi dell'Isola d'Elba.
 
Come evolverà la situazione la prossima settimana?
 
L'anticiclone delle Azzore, che finora si è dimostrato ben strutturato e molto tenace, tenderà a cedere sotto la spinta di impulsi d'aria instabile e molto fredda che, dal Canada settentrionale, si muoveranno verso il Mediterraneo, raggiungendo le regioni alpine tra le giornate di Mercoledì e Giovedì.
 
La depressione che si originerà sul Nord Italia con il sopraggiungere del lobo del Vortice Polare causerà un probabile marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche. Tuttavia, la sua evoluzione e posizione ancora incerta non ci permette, al momento, di decifrare con attendibilità gli effetti sul nostro territorio. Se, quando e dove potrebbe nevicare ne riparleremo quindi nei prossimi aggiornamenti, non appena le proiezioni modellistiche risulteranno più affidabili.
 
Per maggiori approfondimenti consulta il portale www.meteopinerolese.it .
 
A.T.

Commenti