Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Scuola Puccini: efficientamento energetico. Prossimi i lavori di riqualificazione. Pinerolo

07/02/2019 18:35

 

Lunedì 4 febbraio 2019 le classi terze della scuola secondaria Puccini di Abbadia dell’IC Pinerolo2, hanno partecipato a un incontro particolarmente interessante sull’adeguamento energetico dell’edificio scolastico sito in via Battitore ad Abbadia Alpina.

In previsione dei lavori programmati per la prossima estate, è stato organizzato un incontro tra gli studenti delle classi terze, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Bachstadt e l’ingegner Buttiero, progettista dell’intervento di riqualificazione energetica.

Sono stati presentati in modo dettagliato tutti i lavori che coinvolgeranno l’edificio, costruito negli anni Settanta e che non risponde più alle esigenze di sostenibilità energetica. Si sostituiranno i serramenti, verrà posizionato un impianto di aerazione per favorire il ricambio dell’aria e sarà sostituito l’impianto di illuminazione posizionando lampadine a led, sarà installato un impianto fotovoltaico sulla facciata sud e sul tetto, e tutta la scuola sarà rivestita da un “cappotto” per coibentare.

I lavori, previsti durante l’estate, saranno articolati in due blocchi: uno riguardante l’edificio scolastico e uno riguardante la palestra; la fine dei lavori riguardanti l’edificio scolastico è prevista per l’inizio di settembre, in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico.

L’adeguamento energetico prevede un risparmio sui costi di esercizio di 16.000 euro l’anno, con una maggiore autonomia energetica e un minor rilascio di CO2 nell’atmosfera.

Nella foto l’assessore Bachstadt durante la presentazione nella scuola Puccini

Commenti