Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Il PD di Pinerolo accusa Pittau M5S per delle frasi offensive su FB. La replica. Pinerolo

11/02/2019 15:17
Il PD segnala uno scambio di opinioni sui social network tra 
Giorgio Pittau, capogruppo in Consiglio Comunale di Pinerolo del Movimento 5 stelle e un iscritto del PD. Mentre segnalavano questa situazione potevano includere l'insulto dell'iscritto al PD nei confronti dell'europarlamentare  Borghezio. In coda al comunicato stampa del PD la dichiarazione di Pittau. 
Questo il comunicato stampa del PD
"Nel fine settimana, - scrive il segretario circolo del PD di Pinerolo-  il capogruppo in Consiglio Comunale di Pinerolo del Movimento 5 stelle, al  termine di un discussione accesa sui social network con un iscritto del Pd di Pinerolo, ha tenuto a precisare che "... Il Pd per esempio con la mafia si trova a proprio agio".
Per l'ennesima volta, ha smesso i panni istituzionali ed è sceso in curva esprimendo giudizi  sprezzanti per il Pd, i suoi iscritti ed i suoi simpatizzanti, incurante o smemorato delle battaglie  che proprio il Pd (e più in generale la sinistra italiana) ha combattuto per il ripristino della legalità in Italia.
Spiace constatare che di fronte alle critiche di merito su provvedimenti e azioni del governo a  trazione giallo verde, in aperta contraddizione con le promesse del M5S (dal condono edilizio 
al decreto sicurezza solo per citarne due), il signor Pittau la butti in caciara e tiri in causa il Pd.
Saremo dei nostalgici, ma continuiamo a credere nell'idea che la politica sia scontro, anche  duro, ma nel rispetto reciproco delle rìspettive posizioni.
Purtroppo constatiamo come con il signor Pittau tale approccio non sia possibile.
Pretendiamo pertanto le sue scuse, quelle del Movimento e la presa di distanza del Sindaco da  tali affermazioni, a tutela dell'immagine e onorabilità dei nostri iscritti e simpatizzanti e degli 
elettori che votano il Partito Democratico.
Stefano Ricchiardi
Segretario Circolo Pd di Pinerolo
La dichiarazione di Pittau
"

Nessuna scusa, solo una precisazione.

Nella serrata e tutto sommato corretta discussione avvenuta ieri su FB, complice noioso pomeriggio allettato post operazione, in maniera colloquiale il mio interlocutore ed io ci siamo “rinfacciati” le rispettive passate e presenti alleanze di governo (uso impropriamente il termine alleanza per facilità di esposizione).
Alla falsa accusa ricevuta di “aver fatto un governo con Borghezio” intendendo in realtà la Lega, ho risposto che per contro “il PD con la mafia si trova a proprio agio”.
Il senso è piuttosto evidente, ma per chi non è in grado di comprenderlo lo esplicito meglio.
Il PD non ha avuto problemi a sostenere due governi ed una (tentata) riforma costituzionale con Forza Italia, partito fondato da chi finanziava la mafia e da chi ne appoggiava in maniera fattiva le attività. Cosa che il M5S ha escluso fin da subito proponendo il contratto di governo al PD, alla Lega ed escludendo Forza Italia.
Pertanto la frase, non fosse stata costretta in un serrato botta e risposta, sarebbe stata:
“il PD CON UN PARTITO COINVOLTO con la mafia si trova a proprio agio”.
Che poi il PD in numerose occasioni abbia anche interagito direttamente con ambienti mafiosi lo apprendiamo da sentenze passate in giudicato come per Mafia Capitale o da altre vicende siciliane, ma il senso del commento di cui sopra si riferiva “solo” alle recenti vicende politiche.
Ringrazio il Circolo PD di Pinerolo, nella persona del Segretario Stefano Ricchiardi, per avermi dato l'occasione di precisare il mio pensiero."

Giorgio Pittau

Commenti