Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Reni e fegato donati da 83enne

13/02/2019 13:53
 
Si è verificato nella notte di lunedì 11 febbraio un prelievo e successiva donazione di organi presso l’Ospedale di Rivoli: una signora residente nella prima cintura di Torino di 83 anni, deceduta per encefalopatia.
La Commissione prevista dalla legge sui prelievi d’organo, formata da un Medico Rianimatore, da un Medico Legale e da un Neurologo, ha dichiarato la morte del paziente e dato conseguentemente il via al percorso di prelievo di organi che è stato eseguito dall’équipe dell’Ospedale Molinette di Torino. Nel corso di tutta la notte, in rianimazione ed in sala operatoria, gli Specialisti dell’Ospedale di Rivoli con la collaborazione di Infermieri ed Operatori sanitari, insieme all’équipe delle Molinette, si sono prodigati nel delicato compito di prelevare i reni e il fegato.
Un piccolo miracolo, che si compie quando si accerta l’idoneità di un donatore ed i familiari esprimono l’assenso al prelievo deglli organi dopo la morte cerebrale.
 
Il Dott. Flavio Boraso – Direttore Generale dell’ASL TO3 esprime ai familiari a nome dell’Azienda “un ringraziamento sentito e profondo, perché con questa donazione si è potuto dare corpo alle speranze di più persone in grave difficoltà e in attesa di un organo: il dolore per la perdita subita sarà almeno in parte alleviato dalla consapevolezza di aver offerto una nuova opportunità di vita a tante persone sofferenti. Ma un ringraziamento va anche a tutto il personale delle équipe di Sala Operatoria e Rianimazione dell’Ospedale di Rivoli, che ha profuso impegno e professionalità, per portare a termine con successo il prelievo”.
 

Commenti