Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Sanità. Approvato ridimensionamento laboratorio analisi di Pinerolo.PD protagonista negativo

15/02/2019 17:54
 

Il danno, è fatto. Il laboratorio analisi di Pinerolo sarà riorganizzato per eseguire le indicazioni dell'assessore regionale Saitta. Oggi è stata approvata la delibera di Giunta che prevede la riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei laboratori analisi dell’area omogenea Ovest  torinese.

  Una scelta sostenuta e appoggiata da Elvio Rostagno (PD). Colui che già nel 2015 (leggi qui:  https://goo.gl/Dag5Hb )   non aveva partecipato alle manifestazioni di protesta a Pinerolo per salvare i servizi sanitari di Pinerolo e Pinerolese e contro il ridimensionamento dell'ospedale "Agnelli". Seguendo la linea del potere politico del PD, anche per il laboratorio analisi Rostagno non ha pensato ai pinerolesi ma al suo partito. (leggi qui: https://goo.gl/jkkNuc  )

Ma i bravi politici, per addolcire la mela avvelenata, hanno pensato di dare una gioia ai piemontesi annunciando l'abolizione del tiket sui farmaci. Dal 1° marzo i piemontesi non dovranno più pagare il ticket sui farmaci. Questa mattina infatti la Giunta regionale ha deciso di cancellare la quota fissa di compartecipazione farmaceutica a carico dei cittadini, che era in vigore dal 2002. Manovrina elettorale che non si nota affatto. 

 “Come anticipato nei giorni scorsi, - afferma Saitta - abbiamo stabilito una nuova organizzazione per i laboratori dell’area che comprende l’Asl To3, il San Luigi di Orbassano e l’ospedale Mauriziano - afferma l’assessore Saitta -. Pur nel rispetto del piano complessivo di riordino avviato nel 2015, abbiamo tenuto conto delle analisi dei fabbisogni effettuate dai tecnici dell’assessorato e del grande valore della rete territoriale dell’area Ovest”.

“Secondo il nuovo modello – continua l’assessore Saitta -, ai laboratori di Rivoli, di Pinerolo e del San Luigi restano così gli esami urgenti, per cui occorre esito immediato, e gli esami definiti di "routine breve", per cui è necessario un referto entro un numero limitato di ore e serve un contatto diretto e in tempo reale tra clinico di laboratorio e medico”.

“Ribadisco inoltre come tutto il personale impiegato nei laboratori continuerà a lavorare nelle sedi attuali e come la riorganizzazione non riguarderà in alcun modo i servizi offerti ai cittadini, che saranno mantenuti nel numero e nella dislocazione attuale”.

 Anche il M5S e Forza Italia hanno preso posizione contro questa scelta.

 

Ruffino (FI): “Spostamento analisi da Asl To 3 sconfitta dei territori che saranno impoveriti da Chiamparino”.

 

“Per l’ennesima volta Sergio Chiamparino e Antonio Saitta non ascoltano i territori che amministrano e condannano intere aree del Piemonte a un progressivo impoverimento - afferma l’onorevole Daniela Ruffino di Forza Italia -. Oggi, con questo Dgr 50, spostano le urgenze dai laboratori dell’Asl To 3 (dove in passato sono stati spesi 3,5 milioni di euro per nuovi macchinari) verso San Luigi di Orbassano e l’ospedale Mauriziano. Questa mossa, però, rischia di essere solo la prima e di anticipare un progressivo svuotamento di questi laboratori che prima si vedranno sottratte le analisi e, poco per volta, anche i lavoratori impiegati. Noi non ci arrendiamo e portiamo avanti una battaglia che vuole vedere tutti i piemontesi sullo stesso piano e non divisi tra alcuni di serie ‘A’ e altri di serie ‘B’”.

M5S: “spostamento laboratori Rivoli – Pinerolo – Orbassano, schiaffo al territorio della giunta Chiamparino”

Spostamento laboratori di Rivoli, Pinerolo e Orbassano a Torino: la Giunta Chiamparino ha ignorato le richieste dei cittadini, del territorio e degli operatori. 

Con l'approvazione della delibera da parte avvenuta oggi in Giunta si penalizzano i cittadini di questi territori nonostante gli ingenti investimenti fatti di recente nei laboratori analisi di Rivoli, Pinerolo e Orbassano.

Abbandonare queste strutture è uno schiaffo al territorio. Noi vogliamo che il 100% degli esami routinari sia per interni che esterni resti a Rivoli, Pinerolo e Orbassano con un sistema integrato costituito da un laboratorio di base multisede su Rivoli e Pinerolo e un centro di riferimento sul San Luigi di Orbassano, con attività diffusa sul territorio che garantisca la produttività e la vicinanza al cittadino, concentrando al Mauriziano solo le analisi rare o rarissime ed ultra-specialistiche che non vengano effettuate al San Luigi.

Non crediamo infatti ci sia né un risparmio né un miglioramento della qualità delle analisi con l’accorpamento voluto da Chiamparino e Saitta. La conferma è arrivata in Commissione Sanità, quando a specifica domanda sull’ammontare dei risparmi, l’assessore non ha saputo rispondere.

Giorgio Bertola, Candidato Presidente Regione PiemonteFrancesca Frediani – Federico Valetti – Davide Bono Consiglieri regionali M5S PiemonteElisa Pirro, Senatrice M5SGruppi Consiliari M5S Orbassano – Pinerolo – Rivoli

Nella foto il sindaco di Pinerolo Luca Salvai con Anna Merlin durante la protesta di oggi a Torino

 

Commenti