Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Meteo pinerolese. La previsione per il fine settimana

22/02/2019 22:03
Dopo la parentesi mite odierna (con temperature localmente superiori ai 20°C!), la giornata di sabato vedrà l'ingresso di aria sensibilmente più fredda da levante. 
 
Ecco più nel dettaglio l'evoluzione attesa nei prossimi giorni:
 
Il campo di alta pressione, che ormai da giorni persiste sull'Europa occidentale, ha iniziato a traslare verso il Mar Baltico permettendo a una massa d'aria fredda e instabile di riscendere verso i Balcani. I primi effetti di tale situazione si sono registrati oggi con l'instaurarsi di un debole effetto favonico (venti di foehn) sui versanti piemontesi che ha causato un ulteriore rialzo delle temperature oltre i 20°C sulle pianure.
 
Nella giornata di SABATO, l'avvezione di aria fredda interesserà marginalmente anche la pianura padana: ne conseguirà l'attivazione di venti freddi e umidi orientali che causeranno un aumento della copertura nuvolosa alle medio-basse quote e un generale raffreddamento dell'aria. (Nell'immagine allegata è possibile visionare la differenza dei valori massimi di temperatura tra la giornata odierna e domani).
 
La situazione tornerà a migliorare su tutti i settori già da DOMENICA, quando l'allontanarsi della fredda circolazione di bassa pressione riporterà bel tempo e un nuovo rialzo termico.
 
Per consultare il bollettino meteorologico completo: www.meteopinerolese.it/previsioni .
 
A.T.

Commenti