Facebook Twitter Youtube Feed RSS

L’on. Caffaratto con WhatsApp, “espelle” un iscritto alla Lega a lui non gradito. La rabbia.

08/03/2019 18:08

di Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it

Franco Savarise, 49 anni, imprenditore pinerolese, iscritto alla Lega da circa un anno, sezione di Pinerolo, è stato sbattuto fuori dal partito con un messaggio tramite WhatsApp. A farlo, è stato l’onorevolissimo Caffaratto che, in preda a un impulso di “onnipotenza politica”, non ha gradito che il leghista Savarise gli inviasse un messaggio ricordandogli che, secondo le disposizioni della Lega, l’unico simbolo utilizzabile è quello della “Lega per Salvini” e non, per esempio, anche quello della Lega Nord Piemont, tanto caro all’onorevolissimo Caffaratto. Insomma, no a un ritorno “di una Lega che fa riferimento a Umberto Bossi”. Invece, ancora sabato scorso, nel banchetto della “Lega” in piazza Facta a Pinerolo, erano presenti, per l’ennesima volta, ben due bandiere della “Lega Nord Piemont”.

“Ho inviato questo messaggio a Caffaratto – spiega Savarise - perché spesso ho visto che quando c’è lui nel gazebo in piazza Facta a Pinerolo, (e in una occasione a Cavour ma, in questo caso, c’era solo la bandiera “Lega nord Piemont, e con la presenza dell’europarlamentare Borghezio), è presente sia il simbolo di “Lega per Salvini” che “Lega Nord Piemont”. Ho pensato bene di ricordare a Caffaratto di rispettare le regole che valgono per tutti, da nord a sud.  Gli ho scritto, sempre con WhatsApp che io sono un vero leghista mentre tu sei un leghista bossiano separatista vista la presenza della bandiera che richiama il Piemont.  Io sono un uomo del sud e vedere sempre un simbolo ormai superato quella della Lega Nord Piemont, di epoca “bossiana”, della Roma ladrona, terun ecc. non mi fa ovviamente piacere. E come me tanti altri. Io non mi riconosco con la lega di “epoca” bossiana“, e, mi pare, altrettanto lo dica Salvini che vuole una Lega nazionale, da nord a sud”.

A quanto pare l’onorevolissimo, non ha gradito il richiamo legittimo e, senza farsi problema gli ha scritto: ”tu sei fuori dalla Lega”. E non solo, ha anche scritto, preso da un senso di onnipotenza: “puoi dedicarti alla famiglia o alla pesca. Gli altri partiti sono tutti preavvisati: dubito che troverai spazio. Ti ricordo che sono il commissario e nessuno ti farà più la tessera”.

Savarise è rimasto basito dalle risposte avute:

Ma questa non è la Lega che io amo e conosco- afferma Savarise –  chi si crede di essere l’onorevole dall’aver “preavvisato” gli altri partiti che, secondo lui, non mi daranno spazio? È diventato onnipotente? E poi, la procedura di fare “Fuori” un iscritto dipende solo da lui? Gli ho chiesto di mandarmi una raccomandata dal partito ma lui mi ha risposto con una risata e mi scrive: “chi ti credi di essere?”  Una cosa è certa: Caffaratto, da quando si è messo il vestito della festa per fare l’onorevole ha spaccato il partito a Pinerolo. Il suo gradimento è tale solo con i suoi “pretoriani”. È normale? E’ da mesi che lui mi dice che devo stare con lui, devo lasciar perdere Falcone, Garnero ecc. Perché? Io sono un uomo della Lega, ho sempre lavorato per la Lega sul territorio e non solo. A me interessa far crescere questo partito, Salvini, e non vedo perché devo schiararmi per forza con una corrente o un’altra. Il mio grande riferimento è Salvini ed ho coinvolto moltissimi amici a sostenerlo, sia a Pinerolo che a Napoli. Secondo me Caffaratto sta facendo del male al partito a Pinerolo.  Invece di unire continua a spaccare. E questo non è un bene. Spero che nelle sedi più opportune del partito qualcuno intervenga per riportare serenità nella nostra sezione.

Mi deve credere ciò che mi ha scritto è tutto vero. Mi assumo tutta la responsabilità di ciò che affermo.

Ha ancora i messaggi nel telefonino?

“Purtroppo no, dalla rabbia ho cancellato tutto ma è come le dico. Si fidi”

E anche questa notizia che raccontiamo è un altro dato di fatto. Come quella della grande espressione politica  dell’onorevolissimo Caffaratto che, in Parlamento ha urlato: "voglio vedere sangue, sangue" leggi qui:  https://goo.gl/3mr45K  

Tristezza infinita. La Lega si è portata in Parlamento cotanto personaggio che farà onore a Salvini, immagino, e a tutti i leghisti. Tra i leghisti pinerolesi c’è anche chi, in maniera chiara, con una lettera, accusano l’on. di Campiglione Fenile: leggi qui:  https://goo.gl/ydJhrt .   Nessuno ce l'ha con l'onorevolissimo ma lo stesso fornisce a noi giornalisti tanto e tanto materiale, compreso l’ultimo riguardante il tour turistico a Roma che ha dato lo spunto ironico a molti giornali, compreso “Lo Spiffero”: leggi qui: https://goo.gl/zNQMP8 . Peccato che di notizie di più elevato spessore politico l'onorevolissimo non ne ha ancora fornite. Forse è impegnato nei tour turistici nella capitale. 

 

 

Commenti