Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Venti fino a 100 km/h nelle vallate e 75 km/h a Pinerolo

15/03/2019 8:34
Raffiche di foehn localmente molto forti hanno interessato nella notte le nostre vallate e i primi tratti di pianure adiacenti. Valori fino a 100 km/h sono stati registrati a Villar Pellice, 85 km/h a Torre Pellice, 80 km/h a Villar Perosa e 75 km/h a Pinerolo. A Luserna il vento ha scoperchiato parte del tetto dell'ex fabbrica "Turati" (foto). 
Qualche goccia di pioggia è inoltre riuscita a portarsi fino a quote di medio-bassa valle per lo sfondare del fronte di nubi da sbarramento (muro del foehn) verso le aree pianeggianti. 
 
Nel corso della giornata continueranno a persistere diffuse condizioni di foehn, con raffiche di vento localmente ancora di forte intensità in valle e sui settori montani. Situazione generalmente più tranquilla è da attendersi sulla pedemontana e in pianura, seppur non siano da escludere nuovi temporanei rinforzi della ventilazione, in particolare nella seconda parte della giornata.
 
Da segnalare infine un ulteriore rialzo dei valori di temperatura con punte localmente superiori ai 20-22°C al piano.
 
Per maggiori approfondimenti, dettagli previsionali e consultare i dati delle stazioni meteorologiche: www.meteopinerolese.it .

Commenti