Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Attenzione all'elettrodomestico in regalo... se vai a un incontro in hotel

23/03/2019 8:44

Raccontiamo quanto segue a seguito di alcune segnalazioni da parte dei nostri lettori.

In questi giorni diversi cittadini del Pinerolese stanno ricevendo una telefonata al proprio cellulare da parte di un numero anonimo. All'altro capo una gentile signora che si qualifica con nome e cognome dice di lavorare per una società che effettua sondaggi per aziende italiane impegnate nella produzione di elettrodomestici. Il motivo della chiamata è semplice: il contattato è tra i fortunati pinerolesi scelti per ricevere in omaggio un elettrodomestico a scelta tra un frullatore, un fornetto elettrico ed un misuratore di pressione da polso. Per ricevere l'omaggio basta avere 40 anni compiuti ed avere un numero di telefono fisso. L'elettrodomestico potrà essere ritirato sabato 23 marzo prossimo presso un  hotel  . Basterà presentarsi all'appuntamento, dire la parola d'ordine comunicata dall'operatrice al telefono, partecipare ad un sondaggio per portarsi a casa l'oggetto preferito. Abbiamo contattato la struttura in questione: conferma che effettivamente sabato 23 marzo alcune società hanno affittato le loro sale per “attività promozionali” non meglio definite. L'hotel precisa tuttavia di essere totalmente estraneo all'iniziativa.

Se sia o meno una proposta seria, se sia effettivamente una storia vera o uno “specchietto per le allodole” non è dato di sapere. Quello che ci teniamo a precisare è che in passato lo stesso modus operandi è stato utilizzato da personaggi poco chiari per compiere attività commerciali, in diverse parti d'Italia. Una telefonata che promette un premio, ad esempio un viaggio, un invito a partecipare ad un incontro presso un hotel della zona ed infine la proposta di firmare contratti di acquisto che si rivelano poi essere più onerosi di quanto preventivato.

Non stiamo insinuando che sia questo il caso, ma invitiamo i nostri lettori che, se contattati, decideranno di prendere parte a questo “sondaggio” in cambio dell'elettrodomestico in regalo, a prestare la massima attenzione. Un vecchio adagio ricorda che “nessuno regala niente per niente”.

Commenti