Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Venerdì 7 giugno la diocesi di Pinerolo aderisce alla "Lunga notte delle chiese"

04/06/2019 8:48
 
Venerdì 7 giugno la diocesi di Pinerolo aderisce alla "Lunga notte delle chiese", iniziativa diffusa in tutta Italia che mescola spiritualità, cultura, musica e preghiera (in modo da far conoscere e dare visibilità ad alcune chiese della città) improntata quest'anno al tema "Da quale Luce mi lascio illuminare?".
 
Le chiese coinvolte saranno la cattedrale, Santa Croce, San Rocco, Spirito Santo e - in spirito ecumenico - il tempio valdese.
 
Giunge alla sua quarta edizione “La Lunga Notte delle Chiese”, la grande notte bianca a svolgersi all’interno dei luoghi di culto della città, in cui si fondono insieme cultura, arte, musica, teatro, in una chiave di riflessione e spiritualità. Nata nel 2016 nella Diocesi di Belluno-Feltre per iniziativa dell’associazione di promozione sociale BellunoLaNotte, su ispirazione dell’omonimo format austriaco “Lange Nacht der Kirchen”, in questi 3 anni ha visto una notevole crescita e partecipazione.  
 
Venerdì 7 giugno 2019 saranno oltre 80 le Diocesi italiane a partecipare; adesioni anche all’estero in Brasile, Argentina e Romania. Più di 150 chiese apriranno le proprie porte a tantissime iniziative diverse. Tutto gratuito a ingresso libero. La collaborazione è con i Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra e Beni Culturali, le Pastorali Giovanili, tantissime associazioni culturali e il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura. 
 
Un grande evento popolare che ha l’obiettivo di: 
 
v dare un segno della presenza della Chiesa nelle comunità, di apertura verso l’esterno; v essere un’occasione d’incontro con persone spesso distanti dalla Chiesa; v essere un’occasione di confronto tra diverse confessioni; v risvegliare l’interesse verso iniziative culturali e sociali delle chiese; v presentare la Chiesa come parte importanti della vita pubblica; v far scoprire a bambini e ragazzi la chiesa come spazio vivo. 
 
Dunque un’occasione per tutti, religiosi e non, per partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perché in questa giornata sarà possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale. Diverse saranno le iniziative e i programmi organizzati: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro, ad opera di molte realtà coinvolte. 
 
Il Tema  Questo quarto appuntamento porta con sé molte novità rilevanti, che hanno l’obiettivo di far crescere il progetto e dare un significato più profondo al festival.  La prima è la proposta rivolta agli organizzatori (diocesi, parrocchie, associazioni, …) di realizzare le iniziative nelle chiese ispirandosi ad un tema comune. Quest’anno è stato scelto quello della LUCE intesa nelle sue molteplici sfumature, ma rivolgendo una domanda che vuole essere indirizzata anche ai visitatori e a tutti: 
 
“Da quale Luce mi lascio illuminare?” 

Commenti