Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Studentessa del "Buniva" realizza logo vincitore concorso scuole Pinerolo. "Riscopri risorse":

09/06/2019 5:32

Decretato il vincitore del concorso indetto nell'ambito del progetto “Riscopri Risorse” e finalizzato alla progettazione di un nuovo marchio.

 

Il concorso che ha coinvolto le scuole di Pinerolo nella realizzazione di un logo nell’ambito del progetto “Riscopri Risorse” ha un vincitore. Sono state ben 30 le proposte creative elaborate dalle scuole partecipanti al bando e il logo scelto dalla commissione di valutazione è stato realizzato da Marchetto Chiara, classe 1C, Liceo Artistico Buniva. Il disegno ritrae un puzzle a forma di mondo e risultato dell'incastro di tre diversi elementi: energia (il sole), natura (gli alberi) e interventi umani (la città).

 

Il marchio andrà a identificare quei microinterventi partecipati di rigenerazione che sono stati progettati dalle scuole di Pinerolo in collaborazione con la Città di Pinerolo e con il coinvolgimento della comunità locale.

 

Con l’espressione “microinterventi di rigenerazione” si intendono tutti quegli interventi partecipati che mirano a migliorare la qualità dello spazio pubblico attraverso l’inserimento di verde (es. nuove piantumazioni), di arredi (es., nuove sedute), di colore (es. murales) e simili (per ulteriori informazioni su esempi di microinterventi di rigenerazione di spazi pubblici: http://www.riscopririsorse.it).

 

Il logo, che andrà a segnalare i punti della città dove sono stati realizzati gli interventi, è stato scelto da una commissione di valutazione composta dall’Assessora all’Istruzione del Comune di Pinerolo Antonella Clapier e i rappresentanti delle scuole pinerolesi coinvolte.

Ecco l’elenco delle scuole e delle relative classi che hanno partecipato al concorso: Istituto di Istruzione Superiore M. Buniva – Liceo Artistico (classe 1C, classe 1B, classe 1D; Istituto Comprensivo Pinerolo 4 – classe 3C, classe 3A; Liceo Porporato – Liceo Linguistico (classe 4E, classe 4A); Istituto Comprensivo Pinerolo 1 – classe 3B; Istituto Comprensivo Pinerolo 3 – classe 2B; Istituto Maria Immacolata – classe 1B

 

Tutti i loghi prodotti nell'ambito del concorso saranno esposti in una mostra presso gli spazi del LOFT PINEROLO URBAN BOX in via Giolitti 7 insieme al logo vincitore e pubblicati sul sito internet del Comune.

Commenti