Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Meteo pinerolese. La previsione . Pubblichiamo le temperature max registrate nel pinerolese

28/06/2019 20:35
La robusta figura anticiclonica che caratterizza lo scenario meteorologico europeo da diversi giorni, dopo aver raggiunto la sua massima estensione nella giornata di ieri fin sul Mare del Nord, tenderà lentamente a indebolirsi a partire dalle alte latitudini determinando sulle regioni alpine l'ingresso di aria meno calda, seppur moderatamente più umida, dai quadranti nordorientali che apporterà qualche passaggio nuvoloso in più e un significativo aumento delle condizioni di afa dal fine settimana. Temperature che tenderanno quindi a calare di qualche grado, specie nella giornata di Sabato, pur rimanendo ancora ben superiori alla media del periodo.
 
Dando invece uno sguardo alla situazione osservata tra Giovedì e Venerdì, quando l'ondata di calore ha raggiunto il suo apice, è da segnalare un'anomalia termica di circa 9°C rispetto alla media climatologica dell'ultima decade di Giugno. Le masse d'aria roventi di origine sub-tropicale, unite all'effetto di compressione originato dall'alta pressione ed esaltate ulteriormente dell'instaurarsi di deboli condizioni di foehn lungo le vallate, hanno fatto registrare temperature davvero straordinarie con alcuni valori record per i settori di medio-bassa valle. 
 
Riportiamo di seguito alcuni valori termici massimi registrati dalle stazioni meteorologiche installate nel territorio:
 
- PINEROLO Porporata (rete CMP): 38.8°C il 28/06
- TORRE PELLICE (rete CMP): 36.4°C il 28/06
- VILLAR PELLICE (rete CMP): 34.5°C il 27/06
- PRALI (rete ARPA): 32°C il 27/06
- PRAGELATO (rete ARPA): 30.8°C il 27/06
- COLLE VACCERA (rete Arpa): 30.7°C il 27/06
- SESTRIERE (rete ARPA): 26.9°C il 27/06
 
Pubblichiamo, infine, la mappa elaborata da Arpa Piemonte nella quale si possono osservare i gradi di incremento delle temperature massime di ieri (registrate dalle stazioni meteo Arpa) rispetto all'ultimo record di giugno. I colori rossi concentrati in particolare sulle zone montuose evidenzia come i venti di foehn abbiano dato un ulteriore apporto all’anomalia termica positiva.
 
Maggiori approfondimenti e dettagli previsionali sono liberamente consultabili sul portale www.meteopinerolese.it .
 
A.T.

Commenti