Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Cambio del comando del 3° reggimento alpini. Caserma Berardi. Pinerolo

09/07/2019 12:59

CERIMONIA MILITARE PER IL CAMBIO DEL COMANDANTE DEL 3° REGGIMENTO ALPINI

Venerdì 12 luglio 2019, alle ore 11.00, presso la Caserma Berardi in Pinerolo alla presenza del Comandante della Brigata Alpina Taurinense, Generale di Brigata Davide Scalabrin, e di Autorità Civili e Religiose, si svolgerà la cerimonia militare per la cessione del comando di reggimento tra il Colonnello Gianmarco Di Leo, cedente, e il Colonello Christian Bison, subentrante.

Il Colonnello Gianmarco Di Leo, in un intenso anno di comando a Pinerolo, ha guidato il reggimento in molteplici attività addestrative. Tra queste, degne di nota, l’esercitazione multinazionale “Roman Star” nel 2018, che ha visto la partecipazione di una compagnia del 2° Royal Regiment Anglian dell’esercito inglese e l’esercitazione “Snow Leopard”, che ha visto la partecipazione di una compagnia del 27° battaglione “Chasseur Alpens” dell’esercito francese. Successivamente, il Colonnello Di Leo, ha curato l’approntamento del reparto per l’operazione Strade Sicure, nell’ambito della quale tutt’ora operano gli alpini del reggimento, fornendo anche il Comando del Raggruppamento Val Susa  Valle d’Aosta.

Al termine di questo impegnativo percorso, il Colonnello Di Leo, cede il comando e viene trasferito a Torino dove ricoprirà il prestigioso incarico di Capo di Stato Maggiore della Brigata Alpina “Taurinense”.

Il Comandante di reggimento subentrante, Colonnello Christian Bison, proviene dal Joint Force Command (JFC) HQ di Brunssum (Nederland), dove ha ricoperto prestigiosi incarichi. Per il Colonnello Christian Bison è un ritorno nell’ambito della Taurinense, in quanto nel grado di Tenente ha già prestato servizio presso il 3° reggimento alpini come vice comandante della “133^ compagnia” e, successivamente, nel grado di Tenente Colonnello, ha comandato il Battaglione “Susa” nel 2014-2015.

Commenti