Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Italia Nostra Pinerolese critica il torneo calcio a 5 in piazza ma non guarda se stessa...

16/07/2019 16:32
di Dario Mongiello

Devo dire che il detto: "il corvo dice al merlo come sei nero" calza a pennello con la recente sterile polemica messa in campo da Italia Nostra sezione pinerolese. Un lodevole e importante sodalizio che sempre più sta diventando "pro domo sua" del presidente, desideroso di visibilità per rilanciarsi in politica?

Diventa gustosa la polemica che questa sezione di Italia Nostra  (tramite il suo presidente) ha messo in campo "bocciando" il torneo di calcetto a 5 che si è  svolto in piazza San Donato a Pinerolo. Una bocciatura fuori luogo considerato che finalmente a Pinerolo ci sono giovani e validi imprenditori ( Andrea Costantino e Manuela Anzalone della "To Make Events")   che cercano, con successo,  di tenere viva la città dormiente di Pinerolo. 
A loro un sincero grazie.
Eppure, il presidente di questa sezione di Italia Nostra, vorrebbe tutelare (immagino esteticamente) il centro storico , Piazza San Donato e altre piazze della città. Peccato che tanta attenzione non l'ha posta e, non la pone, quando vengono attaccate locandine di Italia Nostra Pinerolese sotto i portici del centro storico  e in piazza San Donato,  fuori dagli spazi consentiti. È tutto regolare? Direi proprio di no. In questo caso va tutto bene? Esteticamente uno spettacolo al contrario.  Per la cronaca, nella locandina  (nella cassetta postale in piazza San Donato (ops) e sotto i portici della stessa piazza ( ops, ops). Vedi foto)  c'e' anche il logo della "Città di Pinerolo". Inviterei il sindaco di Pinerolo non di vietare una manifestazione che porta gente e vitalità  nel centro storico ma di richiamare all'ordine chi attacca locandine nei muri, sulle cassette postali e dell'Enel anche nel centro storico. Italia Nostra poteva denunciare se stessa? Troppo facile guardare la pagliuzza nell'occhio altrui quando nel proprio  c'è una trave. 
Mi auguro che il torneo di calcio a 5  in piazza San Donato possa continuare e che l'amministrazione comunale sostenga chi ha idee atte a tenere viva la città anche per i giovani e anche nel centro storico. 
PS:, gli stand con coperture in plastica bianca che vengono posti in piazza San Donato durante altre manifestazioni vanno bene? Esteticamente sono una favola per il salotto "a tempo" e quando fa comodo?
Dov'era il presidente di Italia Nostra? Guardava altrove o è più facile attaccare due giovani imprenditori senza "difese politiche" o amici politici?  Per favore pensiamo a cose più serie come ci aveva abituati Italia Nostra.  Mi sembra di vedere in azione i "bacchettoni" d'altri tempi... 
 

Commenti