Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Apertura serale della Castiglia e visita animata nel centro storico di Saluzzo

23/08/2019 8:31
  • Sabato 24 agosto con "Cartoline da Saluzzo" la Castiglia apre anche di sera, dalle 21 alle 24, con ingresso a tariffa ridotta ai suoi musei* e una visita guidata animata.

A raccontare la storia della fortezza e dell'Antico Marchesato nella serata ci sarà il Marchese di Saluzzo, impersonato dalla guida e attore Alberto Pistola, che condurrà nelle vie del centro storico, al chiostro di San Giovanni e sui camminamenti di ronda della Castiglia. Sono previste tre visite guidate "A spasso con il Marchese", con partenza alle 21.15, 22.15 e 23.15 dalla biglietteria della Castiglia.

*In Castiglia potete visitare:

    • Il Museo della Civiltà Cavalleresca, al terzo piano della manica ottocentesca, l'allestimento multimediale che presenta i tratti salienti dell'identità culturale del Marchesato fra il XII e XV secolo.

    • Il Museo della Memoria Carceraria, allestito nelle antiche celle di isolamento nel seminterrato, rappresenta una riflessione a 360 gradi sul carcere, sul suo significato storico e sui suoi rapporti con l'arte, il cinema e la letteratura.

    • la Collezione di Arte Contemporanea dell'Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV che offre uno spaccato rappresentativo della scena artistica attuale,

    • una sezione della mostra monografica "Matteo Olivero, la formazione, i temi, la fortuna", aperta fino al 22 settembre negli spazi espositivi della manica ottocentesca.

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, Piazza Risorgimento 1 - 12037 Saluzzo (CN), numero verde 800392789, mail: saluzzo@coopculture.it.

Commenti