Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Gli interventi di manutenzione effettuati nelle scuole di Pinerolo

07/09/2019 6:43
Insieme al saluto per l'avvio dell'anno scolastico 2019/2020 dell'Assessora all'istruzione Antonella Clapier, ecco un elenco degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria realizzati nelle scuole e i servizi destinati agli studenti.
 
I mesi estivi sono da sempre un momento fondamentale per programmare e organizzare le attività scolastiche future. Di seguito, ecco gli interventi ordinari e straordinari sugli edifici e un dettaglio sui servizi a domanda individuale dedicati agli studenti. 
 
Interventi ordinari e straordinari su edifici scolastici
BRIGNONE: il Plesso Brignone riapre i cancelli il 9 settembre. Le 6 classi di tempo prolungato che lo scorso anno erano state spostate presso la C. Battisti, possono rientrare nel plesso. La palestra e l’aula di musica sovrastante saranno ultimate entro fine ottobre.
 
PUCCINI: le opere di efficientamento energetico in atto presso il Plesso Puccini procedono secondo quanto stabilito dal cronoprogramma e gli studenti possono iniziare le lezioni regolarmente sin dal primo giorno. La palestra verrà riconsegnata a fine ottobre. 
 
L.POET: sono state realizzate opere di razionalizzazione degli spazi, area uffici e bagni, propedeutiche a ospitare le 6 classi della primaria Collodi, oggetto del prossimo intervento di adeguamento sismico che partirà entro la primavera prossima. L’Amministrazione informerà le famiglie non appena l’iter progettuale sarà completato e si avrà una tempistica attendibile dell’evoluzione del cantiere. Le classi prime e seconde, ospitate nella sede decentrata della Collodi, non verranno coinvolte da alcun cantiere o spostamento.
 
Manutenzione ordinaria degli edifici scolastici
La pulizia delle grondaie di alcune scuole è stata effettuata, sono stati ripristinati i davanzali del salone polivalente della primaria Parri ed è stata risolta la perdita d’acqua presso la scuola di Riva. Degna di nota l’iniziativa che ha visto scuola, famiglie, amministrazione fare sistema: durante l’estate i genitori di quattro plessi si sono organizzati per rinfrescare la tinteggiatura di alcuni locali scolastici ed è stata programmata la ritinteggiatura con colori vivaci e brillanti di 6 aule presso la Giovanni XXIII, 6 presso la C. Battisti, 12 presso la Brignone e di un corridoio della Parri. Il Comune ha sostenuto la spesa della fornitura delle vernici ad acqua scelte da genitori e insegnanti. 
 
Servizi a domanda individuale
MENSE: si cercherà di migliorare la qualità del pasto veicolato, individuando alcune cucine dei plessi scolastici di Pinerolo, presso cui preparare il secondo piatto.  In questo modo diminuirà sensibilmente il tempo di attesa tra la preparazione dei pasti e il loro consumo. A partire sarà il polo scolastico di Abbadia: presso la cucina della primaria Lauro verranno preparati i pasti per i plessi Rodari e Puccini.  Il centro cottura di Torino continuerà a garantire la preparazione dei pasti relativi alle diete speciali, secondo quanto indicato dall’ASL, e rimarrà un punto di riferimento in caso di necessità. La Ditta Ladisa, che si è aggiudicata l’appalto del servizio di refezione scolastica per il triennio 2019-2021, supporterà la nuova modalità a livello logistico. 
 
Pre-post scuola: il servizio sarà attivo presso tutte le sedi scolastiche di Scuola dell’Infanzia e Primaria di Pinerolo in forma singola o accorpata.  Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia Montessori, sede non accorpabile ad altre, che ha visto negli ultimi anni un calo e una discontinuità degli iscritti, si precisa che l’Amministrazione manifesta la disponibilità a mantenere attivo il servizio di POST Scuola per l’a. s. 2019/20, riservandosi la possibilità di sospendere il Servizio dal mese di gennaio nel caso in cui il numero effettivo di iscritti con tariffa mensile fosse inferiore a quattro utenti.
 
Pedibus: saranno attivate le linee dello scorso anno, a eccezione dei quella VERDE che, attualmente, non ha raggiunto il numero minimo di iscritti.
I bambini che usufruiranno del pedibus, riceveranno cappellini, pettorine, copricartelle e cartellino identificativo, acquistati con programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V-5 Italia Francia ALCOTRA 2014-2020, Progetto Music sulla mobilità urbana sostenibile.
 
Contributi per progetti didattici di animazione: l’Amministrazione ha provveduto ad anticipare, rispetto a quanto avvenuto in passato, le tempistiche di assegnazione delle risorse per i progetti di animazione.
 
 77 Proposte alle scuole: anche quest’anno gli insegnanti avranno la possibilità di consultare la Guida “Proposte per le scuole” all’interno della quale sono contenute tutte le iniziative che il territorio propone alle scuole: Riscopri Risorse, Orientamento, APPVER, Mobilità sostenibile, iniziative museali e sportive, sociali e culturali. Uno strumento di lavoro articolato e duttile che permetterà di ampliare in modo più agevole l’offerta formativa delle scuole.
 
In chiusura, ecco l'augurio di buon inizio anno dell'Assessora Antonella Clapier: "Il 9 settembre inizia la scuola... Mi auguro che il nuovo anno scolastico sia per gli studenti di tutte le età denso di proposte stimolanti, di sfide da superare, di traguardi da raggiungere"  
 
 

Commenti