Facebook Twitter Youtube Feed RSS

91° Incontro del Gemellaggio Pinasca Wiernsheim 22° Incontro giovani

29/09/2019 11:57

Scambio classi A.S. 2019-2020

I.C. “Gouthier” Perosa Argentina – “Gemeinschaftsschule” Wiernsheim

Nell'ambito del Progetto “Scambi scolastici con l’estero” e del progetto “Incontri giovani del Gemellaggio”, tre classi della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Gouthier” di Perosa Argentina hanno accolto due classi della Gemeinschaftsschule di Wiernsheim dal 23 al 27 settembre 2019. Gli allievi tedeschi sono stati ospitati nella casa per ferie “Casa Guigas” di Pragelato. I ragazzi sono stati ricevuti dal Sindaco di Pinasca, Roberto Rostagno, dal Sindaco di Perosa, Nadia Brunetto e dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “C. Gouthier”, Giuliana Massaro.

La visita si configura come momento che conclude un percorso formativo triennale. Le classi coinvolte: le tre classi italiane e le due classi tedesche, per un totale di 80 allievi, hanno iniziato la loro conoscenza nell'anno scolastico 2017-2018 tramite gli approfondimenti disciplinari a scuola sull'Europa, proseguendo l’attività nell'anno scolastico successivo con scambi interpersonali tramite l'attività di corrispondenza in lingua inglese.

I ragazzi hanno trascorso una bella settimana insieme all’insegna dell’amicizia e dell’accoglienza reciproca. Le attività sportive effettuate presso la struttura di Casa Guigas hanno dimostrato ancora una volta la validità del linguaggio sportivo, sano e coinvolgente veicolo di comunicazione interpersonale. Le visite ai siti artistici, museali e paesaggistici hanno avuto l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale dei partecipanti. Particolarmente ampio il ventaglio delle attività proposte: dalla passeggiata tra le borgate di Perosa, che ha calato gli studenti tedeschi e italiani nella storia della nostra valle, all’emozionante visita al Forte di Fenestrelle; dalla visita al Museo del Costume di Pragelato, alla visita del Museo “Abitare in valle” di Pinasca, che hanno consentito agli studenti di scoprire le attività tradizionali delle nostre valli: un salto nel tempo e nella quotidianità, alla scoperta della vita dei nostri antichi valligiani.

I ragazzi italiani restituiranno la visita ai compagni tedeschi dal 23 al 27 marzo 2020.

 

Commenti