Facebook Twitter Youtube Feed RSS

“Il gusto della vita”, il nuovo libro di mons. Derio Olivero

10/12/2019 20:05

 

Il gusto della vita. La bellezza, il desiderio, il tempo, la festa, i sensi

E’ uscito il 5 dicembre nelle librerie fisiche e online il nuovo libro di mons. Derio Olivero: Il gusto della vita. La bellezza, il desiderio, il tempo, la festa, i sensi, pubblicato da Effatà Editrice.

Un libro che aiuta a riprendere in mano la bellezza delle domande, la passione della ricerca, il fascino delle scelte. Cerchiamo insieme parole per dire la bellezza, il desiderio, il tempo, la festa, i sensi. Parole che dicano la speranza anche nella crisi. Questo libro ci prova, parlando ai cuori, con intelligenza e arte.

«Siamo arrabbiati e fermi. Dovremmo essere fiduciosi e in cammino. Guardare le stelle ci aiuta a ripartire».

 I contenuti spiegati dall’autore

Che cosa ci serve per vivere?  - afferma Derio Olivero - Non per sopravvivere (per questo basta un po' d’aria e un po’ di cibo), ma per desiderare la vita, per crederci, per volerla davvero. Alcuni dicono che per vivere sia necessario saper soffrire; altri ritengono che basti avere una buona forza di volontà; altri ancora osannano la rassegnazione, consigliando di non farsi troppe domande, di accettare passivamente e di accontentarsi; altri sottolineano il dovere, l’obbedienza alle leggi, ai supremi princìpi. Io credo che per vivere occorra trovare qualcosa di bello. Sì, la cosa fondamentale è trovare qualcosa di bello nel lavoro, nelle relazioni, nella casa in cui abiti, nel paese dove risiedi. Trovare qualcosa di bello, che ti attragga, ti appassioni, ti metta in moto. Trovare qualcosa di bello che ti faccia toccare con mano il gusto della vita. Senza gusto, senza sapore, senza senso la vita diventa un’inutile condanna. Ci vuole qualcosa di bello che tocchi i tuoi sensi e ti riaccenda il desiderio. Affinché la quotidianità non diventi banale e asfissiante. Spesso la vita sembra insipida. E ci stanca. Come mangiare una minestra senza sale. Per questo dobbiamo lavorare per trovare le «cose belle». Che sono stelle che illuminano le nostre notti. E riaccendono la vita.


Chi è Derio Olivero

È nato il 17 marzo 1961 a Roata Chiusani, frazione di Centallo (CN). Sacerdote dal 1987, ha conseguito la licenza in Teologia pastorale alla Pontificia Università Lateranense. Dal 7 luglio 2017 è vescovo di Pinerolo, provenendo dalla diocesi di Fossano in cui era vicario generale. Tra i molti incarichi ricoperti nella diocesi di Fossano, è stato parroco, rettore del Seminario, professore di Teologia pastorale presso lo Sti (Studio teologico interdiocesano), direttore di vari uffici diocesani (catechistico, Centro diocesano vocazioni, Pastorale giovanile, cultura, Turismo e Sport), responsabile della Formazione dei diaconi. Tra le sue pubblicazioni: Una speranza sempre (Esperienze), Riprendiamoci la vita (Effatà) e Un sogno per camminare (La Fedeltà). Da sempre impegnato con i giovani, quando era curato e poi parroco e rettore in Seminario. Grazie a lui sono nate le «messe vocazionali» che radunavano centinaia di giovani. Appassionato di arte, è stato promotore di tante iniziative in cui arte e bellezza incontrano la fede. Ne è un esempio la «Mezz’ora di bellezza», in cui partendo da musica, poesia o un dipinto si rifletteva di vita e di fede.

Derio Olivero, Il gusto della vita, Effatà Editrice, Cantalupa 2019

176 pagg. a colori, € 13,00 – ISBN 9788869294624

 

Per informazioni e contatti con l’autore per interviste:

Roberto Falciola, Ufficio Stampa e Relazioni Esterne di Effatà Editrice:

tel. 0121.353.452; cellulare 333.320.4453; roberto.falciola@effata.it

La copertina è scaricabile qui: https://effata.it/L6929462

Allo stesso link sono disponibili l’indice completo e le pagine introduttive.

 

foto. La copertina del libro di mons. Derio Olivero

Commenti