Facebook Twitter Youtube Feed RSS

O. Toscani offende le vittime del ponte Morandi. Intervento del sindaco di Pinerolo

06/02/2020 8:14

L'altro giorno, il fotografo Olivero Toscani, durante una trasmissione radiofonica, a proposito del crollo del ponte Morandi a Genova, si era espresso così: " A chi interessa che caschi un ponte". Una frase choc che ha profondamente indignato e offeso i famigliari delle vittime e gli italiani. Anche il sindaco di Pinerolo, Luca Salvai, ha preso le distanze da tali considerazioni del fotografo ricordando che la città di Pinerolo ha avuto quattro suoi concittadini,  Andrea, Claudia , Camilla e Manuele, deceduti nel crollo del ponte. Il sindaco chiede agli organizzatori la sospensione della mostra di Toscani presso il castello di Miradolo e esprime solidarietà ai famigliari delle vittime. 

Così scrive il sindaco:
"Ho avuto modo di leggere oggi le dichiarazioni di Oliviero Toscani sul crollo del ponte Morandi a Genova. Le Sue parole "a chi interessa che caschi un ponte" mi lasciano basito.
Una Città che appena un anno e mezzo fa ha pianto 4 vittime rimaste uccise in quella tragedia, non può tollerare affermazioni del genere. 
Esprimo tutta la mia personale solidarietà ai famigliari di Andrea, Claudia , Camilla e Manuele, nonché al Sindaco di Genova, che già si è espresso oggi sull'accaduto.
Allo stesso modo ritengo che una Città non possa ospitare una mostra di Oliviero Toscani dopo queste affermazioni. Domani invierò lettera formale alla Fondazione Cosso chiedendo di sospendere la mostra: l'arte, così come la cultura, la musica, lo sport, il fare impresa, non possono ignorare quella "responsabilità sociale" che ciascuno di noi, nel nostro fare quotidiano, è chiamato a perseguire. Pare che in serata il noto fotografo abbia chiesto scusa. Scuse respinte. A me interessa. A Pinerolo interessa."

Commenti