Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Sen. Malan con FDI. Cambiare tutto per non cambiare niente… a Pinerolo. Tutti a sinistra

20/07/2021 8:46

Sen. Malan con FDI. Cambiare tutto per non cambiare niente… a Pinerolo. Tutti a sinistra

Alcuni miei conoscenti mi hanno posto un quesito. “Dopo un altro cambio di casacca del sen. Malan (da Lega Nord a FI e oggi con Fratelli d’Italia) cosa cambierà a Pinerolo per le prossime elezioni amministrative nel “centro destra sinistra”, quello con candidato sindaco Berti?”

La risposta è molto semplice: nulla. Nulla perché anche Pino Berti ha fatto, non solo il salto della quaglia, ma una giravolta, un salto mortale, impressionate. Da uomo decennale in organico alla sinistra a Pinerolo a candidato del “centro sinistra destra”. È chiaro che dietro a queste manovre “pseudo politiche” ci sono inciuci impressionanti che piano piano stanno emergendo (sarà motivo di un mio prossimo argomento… ACEA compresa) anche perché, tra le liste che sostengono Berti c’è anche Pinerolo bellissima che ha, come capolista, Giancarlo Canale (persona stimatissima (ndr)) che fino a poco tempo fa era in organico con il PD nell'attuale  consiglio comunale (vice presidente) a Pinerolo. Tralasciamo la mezza Lega dell’on. Pinocchio  (per le bugie che dice) – come lo chiama spiritosamente il direttore di questo giornale Dario Mongiello - che non fa testo (l’altra metà, quella storica, quella dei duri e puri, hanno seguito Gabriele Falcone nella lista con candidato sindaco il dott. Giuseppe Spidalieri), e parliamo di Fratelli d’Italia che con  nonchalance sostiene Pino Berti, un rappresentante che da decenni è il cuore pulsante della sinistra a Pinerolo. Un giorno, un mio carissimo amico di Fratelli d’Italia a Pinerolo, alle mie obiezioni, mi rispose: “eh, dobbiamo guardare avanti. Noi lo controlleremo.”

Ah, beh, tutto chiaro. Se cominciano così vuol dire che c’è grande sintonia e fiducia… Chapeau.

FI? Non pervenuta, ma presente nei tavoli di “potere” e non solo politico…  (Ma questo è un altro prossimo argomento di sicuro interesse…) e nella gestione delle poltrone con adeguato stipendio. Praticamente "si passano" la poltrona da uno a un altro come ha fatto Elvi Rossi con Emilio  Bolla con la carica di presidente ATC Piemonte.  

Intanto il PD a Pinerolo, con garbo, e con un basso profilo, porta avanti la candidatura a sindaco di Silvia Lorenzino. Il M5S è sceso in campo con una forza di liste decisamente importante a sostegno del sindaco uscente Luca Salvai. Rimane, al momento, come riferimento del centro destra a Pinerolo la lista del dott. Giuseppe Spidalieri. Perché del centro destra? Semplice: perchè il candidato sindaco non è come Pino Berti, da sempre a sinistra...  Vedremo.

Il grillo scrivente

 

Commenti