Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Volley A1 F. Unionvolley Villafranca Piemonte Pinerolo cede al quinto set contro il Cuneo

26/12/2023 22:52

Cuneo | 26 DICEMBRE 2023 –

Ancora un tie break per la Wash4Green Pinerolo che, nella prima giornata di ritorno, cede solo al quinto set alla Honda Olivero S. Bernardo Cuneo. Un match altalenante per le ragazze di coach Marchiaro con un set e mezzo di buio poi la ripresa e il vantaggio set 2-1. Non è bastata la bella rimonta nel tie break, sotto 11-5 Bussoli e compagne si riportano in corsa riaprendo i giochi sul 13-13 ma il guizzo finale è stato delle padrone di casa che, come nella gara di andata si portano a casa la vittoria. La mvp del match è Madison Kubik, per la schiacciatrice cuneese 19 punti, ben supportata da Stigrot (17) e dalle centrali Sylves e Hall (entrambe 14 punti). La top scorer dell’incontro è Ungureanu, 28 punti per il posto quattro biancoblù con 4 muri e un ace. Chiuso il 2023 Bussoli e compagne avranno modo di ricaricare le batterie e tornare in campo il 7 gennaio con Firenze.

LA PARTITA

1 SET | Parte bene la Wash4Green con Sorokaite e Akrari in prima linea (1-3). Kubik mura Storck per il 3-3 poi si procede punto a punto fino al 7 pari quando Pinerolo piazza un break di 4 punti sfruttando anche alcuni errori in attacco delle padrone di casa (8-12). Bellano ferma il gioco ma la musica non cambia, Ungureanu difende il vantaggio (11-16) poi incrementa con il mauro sulla fast di Haal. Stigrot riporta palla nella propria metà campo e con Hall al servizio Cuneo si rifà sotto (17-18). È Sorokaite a conquistare il cambio palla in attacco poi Storck rimette le distanze (18-22) e nel finale Cambi si affida ancora a lei per chiudere il set 20-25.

2 SET | Il secondo set si apre con un parziale di 7-1. Pinerolo riprende palla con Storck mentre Ungureanu sfrutta bene le mani del muro per accorciare (7-4) ma le padrone di casa si riportano avanti con Hall in prima linea (12-6). L’attacco delle ospiti fatica a trovare spazi mentre dall’altra parte della rete Signorile a compagne lavorano bene a muro concedendo poco alle avversarie. Sorokaite e Storck non trovano il rettangolo rosa (17-8). Senza difficoltà la Honda Olivero chiude 25-13 e pareggia i conti.

3 SET | Cuneo riparte con lo stesso ritmo del secondo parziale (4-2. Sylves mura Storck e Hall sfrutta bene due palle a filo rete per firmare il +4 (7-3). Dai nove metri Sylves è brava a mettere in difficoltà la seconda linea di Pinerolo e sul 10-3 Marchiaro ferma il gioco. La Wash4Green non molla e con Sorokaite a guidare la carica si riporta in corsa (14-12). L’attacco di Ungureanu riporta la gara in perfetto equilibrio (16-16). È un testa a testa serrato con alcuni errori al servizio da entrambe le parti nel finale. A spuntarla sono Bussoli e compagne che chiudono con un primo tempo di Akrari 23-25.

4 SET | Avvio equilibrato (2-3) con Pinerolo che sale a +3 grazie alla pipe vincente di Ungureanu (6-9). Bellano ferma subito il gioco e Hall conquista il cambio palla. Storck allunga (8-12) ma il turno al servizio di Kubik riporta Cuneo in corsa (13-14). Il sorpasso delle padrone di casa porta la firma di Stigrot che a muro ferma prima Polder poi Nemeth (16-14). Cuneo difende il vantaggio, nella metà campo ospite Ungureanu prova a riaprire i giochi ma Adelusi piazza l’ace che vale il set point (24-21) poi l’errore dai nove metri della banda romena chiude 25-22.

5 SET | Il tie break si apre a favore di Cuneo con Stigrot in prima linea (4-2). Hall a muro su Ungureanu mette la firma sul +4 (7-3). Dalla panchina pinerolese arriva il secondo time out ma Cuneo continua a tenere in mano il gioco (11-5). La Wash4Green ritorna in partita e quando il match sembrava orami chiuso aggancia le avversarie sul 13-13 con un’Ungureanu sugli scudi. In un finale infuocato a spuntarla ai vantaggi è Cuneo (17-15).

 

SALA STAMPA

Massimo Bellano (Honda Olivero S. Bernardo Cuneo): “Si tratterà di una gara molto impegnativa perchè Pinerolo è una squadra costruita per un campionato di medio/alta classifica. Loro possono vantare tante giocatrici esperte che disputano questo campionato da tanti anni, per cui, al di là di come è andata la partita di andata sarà un impegno molto probante. Essendo l'ultima partita casalinga della stagione e visto che quest'anno in casa non siamo ancora riusciti a regalarci tante soddisfazioni, sicuramente, sotto questo profilo, per noi rappresenterà una opportunità per farci vedere nella nostra versione migliore”.

Adelina Ungureanu (Wash4Green Pinerolo): “Hanno funzionato tante cose oggi ma non fino alla fine, ad un certo punto sembrava avessimo in mano la partita ma ci siamo rilassate troppo presto ed è finita così. Mi dispiace tanto ma faccio un applauso alle mie compagne perché non era facile giocare qua dopo due partite al tie break ravvicinate. Adesso ci riposiamo e ripartiamo dal 2024 con più energie. Dobbiamo lavorare sull’aspetto mentale per non rilassarci troppo presto e spingere al massimo fino alla fine della partita. La reazione nel quinto set mi è piaciuta ma non è bastata”.

IL TABELLINO

HONDA OLIVERO S. BERNARDO CUNEO-WASH4GREEN PINEROLO  3-2

(20/25, 25/13, 23/25, 25/22, 17/15)

HONDA OLIVERO S. BERNARDO CUNEO: Sylves 14, Stigrot 17, Kubik 19, Enweonwu 6, Signorile 4, Hall 14, Ferrario (L), Adelusi 7, Haak. Non entrate: Scola, Tanase, Molinaro. All. Bellano.

WASH4GREEN PINEROLO: Sorokaite 17, Polder 3, Storck 16, Nemeth 5, Akrari 12, Ungureanu 28, Moro (L), Camera, Nemeth 5, Cosi, Di Mario (L). Non entrate: Bussoli. All. Marchiaro.

ARBITRI: Lot Dominga, Curto Giuseppe.

NOTE | Spettatori: . Durata set: 27’, 22’, 29’, 26’, 22’. Tot 126’. MVP: Madison Kubik.

Commenti