Facebook Twitter Youtube Feed RSS

LA FILIERA FORESTALE SOSTENIBILE AL CENTRO DELLA MANIFESTAZIONE “LEGNINVALLE”

20/07/2013 09:00 - 21/07/2013 09:00

Sabato 20 e domenica 21 luglio a Fraisse di Usseaux la Provincia di Torino, il  Comune di Usseaux, la Comunità Montana del Pinerolese ed il GAL Escarton e Valli Valdesi organizzano la seconda edizione della manifestazione “LegninValle”, dedicata alla filiera di produzione e trasformazione del legno locale, alle professioni ed ai mestieri legati al legno. La manifestazione è patrocinata dell’UNCEM (l’Unione Nazionale dei Comuni e delle Comunità Montane). Il programma dell’evento comprende l’esposizione di prodotti locali in legno, una serie di visite guidate ai boschi certificati PEFC di Usseaux ed ai cantieri forestali dimostrativi. E’ prevista anche una gara di scultura su legno. Inoltre verrà presentato un progetto innovativo, finanziato da un bando del GAL Escarton e Valli Valdesi, si terranno un incontro sull’uso del legname a fini energetici ed alcuni worshop sulle filiere forestali e sulle case in legno sostenibili. In un’area espositiva appositamente attrezzata saranno presenti alcune aziende ed Enti del territorio provinciale specializzati nella produzione e lavorazione del legno locale.

 “L’evento, - spiega l’Assessore provinciale all’Agricoltura e Montagna, Marco Balagna -  rappresenta non solo la sintesi dei risultati del progetto di cooperazione transfrontaliera “Bois-Lab”, ma anche l’ideale evoluzione di una strategia di valorizzazione sostenibile del patrimonio forestale che il Comune di Usseaux, con il supporto della Provincia e della Comunità Montana del Pinerolese, ha portato avanti a partire dalla fine degli anni ’90, ospitando quattro edizioni dell’esposizione biennale Bosco e Territorio”.

 “LegninValle” metterà al centro dell’attenzione la valorizzazione, attraverso la trasformazione in filiera corta, del legno proveniente da boschi a gestione forestale sostenibile certificata. Insieme a diversi altri Comuni del territorio montano della Provincia, l’amministrazione di Usseaux gestisce le foreste locali rispettando rigorosi standard di sostenibilità ambientale e sociale, conformi al Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC).

           

Commenti