Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Asini a cappello!

10/08/2014 17:00 - 17/08/2014 17:00

ossia viaggio senza quota di iscrizione: chi viene pagherà (se riterrà di farlo) al termine del trekking proporzionalmente a quanto si sarà trovato bene insieme alle guide della COMPAGNIA DELL’AsiNELLO e ai loro amici dalle LUNGHE ORECCHIE!
La quota versata da ciascuno rimarrà anonima e dunque ognuno sarà libero di devolvere ciò che sentirà giusto. Il numero di partecipanti è limitato. Il percorso si svolgerà su un tragitto non del tutto sperimentato dalla COMPAGNIA, ma sicuramente asinabile e percorribile da tutti (adulti e bambini).
Il pernottamento sarà per lo più in tenda (ne abbiamo un certo numero che potremo fornire ai partecipanti) e la sera si cucinerà talvolta presso strutture attrezzate o con fornellini a gas da bivacco. Altre sere ci si appoggerà a strutture quali rifugi, certose, chioschi e cascine.
L'asino, animale dal carattere placido, sicuramente robusto, ma tuttavia sensibile, si pone come strumento di mediazione e di educazione con i bambini, i giovani in difficoltà e i disabili. Calma, tenerezza, pazienza, empatia sono le qualità che contraddistinguono questo animale. L'attenzione che dovremo dimostrargli mentre porterà i nostri bagagli ma anche il contatto e il legame che si creerà con questo animale durante le nostre escursioni ci condurranno a valori semplici come la pazienza, l'attenzione, lo spirito di squadra, la cura... Il suo ritmo moderato e costante ci permette di camminare senza "troppo" affaticarci, anzi ci permette di osservare meglio ciò che ci circonda.
Gli asini partecipano al trekking in qualità di portatori. Un asino che accompagna un'escursione può trasportare tende, provviste, sacchi-
letto: la loro presenza può alleviare la fatica e il disagio di camminare con uno zaino molto pesante, cosa quasi inevitabile se si affronta una traversata di più giorni.
La cura, la preparazione e la conduzione dell’ animale (o, si spera, degli animali) sarà condivisa da tutto il gruppo. Per tradizione la sistemazione degli animali al termine di ogni tappa viene prima della doccia e della sistemazione nelle camerate del rifugio: appena arrivati si scaricano i basti e si consegnano gli zaini ai relativi proprietari. Il basto viene slacciato, tolto dal dorso dell’asino e messo in un posto riparato ad asciugare. Eventualmente si copre con un telo impermeabile.
Si prepara il recinto per la notte scegliendo una zona dove ci sia un poco di erba da brucare: sarà questo l’unico carburante dei nostri portatori.
QUANDO E DOVE
dal 10 al 16 agosto (chi volesse può continuare il cammino con la COMPAGNIA e ritornare al punto di partenza).
Ritrovo il 10 agosto 2014 presso il rifugio Amprimo, alle ore 17,00.
10/08 rifugio Amprimo (NOTTE IN RIFUGIO; cena, colazione e sacchetto pranzo preparati dal rifugio)
11/08 borgata Cresto (NOTTE IN TENDA; cena, colazione e sacchetto pranzo preparati dal chiosco Anche Ancora)
12/08 cascina Pogolotti (NOTTE IN TENDA; cena, colazione e sacchetto pranzo preparati dalla cascina). Qui ci accoglieranno Margherita e Carlo che abitano questa spartana cascina, isolata nel bosco, come luogo idoneo alla loro scelta di vita basata sulla sobrietà, frugalità e libertà. Hanno recentemente dato vita a un’azienda agricola agroecologica. Essi “presidiano” una parte della montagna molto suggestiva ma anche difficile da abitare e coltivare.
13/08 Colle Bione (NOTTE IN TENDA; cena, colazione e sacchetto pranzo preparati da noi)
14/08 borgata Ciargiur (NOTTE IN TENDA; cena, colazione e sacchetto pranzo preparati da noi)
15/08 rifugio Osservatorio per l’Ambiente (NOTTE IN RIFUGIO; cena, colazione e sacchetto pranzo preparati dal rifugio)
16/08 Colle della Roussa
dal 17/08 i membri della COMPAGNIA e i loro amici dalle LUNGHE ORECCHIE faranno ritorno verso casa e saranno lieti di avere in loro compagnia chi li vorrà accompagnare: si potrà seguire il tragitto di ritorno oppure deviare per altri sentieri a seconda dell’ispirazione, del grado di fatica e della meteo!

Quota Partecipazione: A CAPPELO

Altre spese (Pensioni): si consiglia di considerare una spesa di 30€ (ADULTI)e di 20€ (BAMBINI) a giornata a persona





Commenti