Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Jacopo Lombardini: un maestro di libertà.

30/01/2015 21:15

In foto, la locandina dello spettacolo " Jacopo Lombardini, un maestro di libertà", che vedrà  prossimamente sul palcoscenico  del Teatro del Forte di Torre Pellice  il Gruppo Teatro Angrogna ed   il Gruppo Teatrale del Liceo Valdese di Torre Pellice, composto da 9 studenti diciassettenni guidati dal prof. Marco Fraschia.

Il recital, promosso dal Comitato Valpellice per la salvaguardia dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana, andrà in scena il prossimo 30 gennaio  in occasione delle manifestazioni del Giorno della Memoria e verrà successivamente riproposto anche in altre località. 

Lo spettacolo ripercorre la singolare vicenda  di Jacopo Lombardini, un maestro evangelico carrarese, antifascista, rifugiatosi in Val Pellice e salito in banda sulle alture della val d' Angrogna nel novembre 1943 all'età di 51 anni come commissario politico di " Giustizia e libertà". Catturato nel marzo  del 1944  nel corso di un rastrellamento, Lombardini venne imprigionato e torturato nelle carceri Nuove di Torino e poi inviato nel campo di concentramento di Fossoli, in Emilia. Da lì, su un treno merci, fu deportato a Mauthausen, dove passerà per il camino nella notte tra il 24 e il 25 aprile di settant'anni fa.

Commenti