Facebook Twitter Youtube Feed RSS

La Pro Pinerolo e le “Conferenze storiche 2016”. Gli appuntamenti

13/04/2016 21:00 - 07/05/2016 16:30

 

Anche quest ‘ annola ProLocodi Pinerolo organizza in collaborazione conla SocietàStoricaPinerolese ,

all’interno della Saletta della pro Loco di Piazza V. Veneto , 8 una serie di conferenze Storico Culturali per tutti gli appassionati.

Come ogni anno, l’attenzione delle due istituzioni culturali è rivolta alla valorizzazione e alla promozione di volumi, ricerche e studi riguardanti Pinerolo e il Pinerolese, basati documentazione di prima mano.

Quest’anno gli appuntamenti sono distribuiti su tre incontri, due dei quali si terranno nella sede storica di queste conferenze a Palazzo Vittone Piazza V. Veneto , 8 e una a casa Bonadè Bottino , dimora storica , collocata in un antico Palazzo prospicente l’Abside  del duomo di Pinerolo , ( Piazza San Donato , 4 ) ,riaperta al pubblico da pochi mesi grazie alla passione per la storia dai suoi discendenti.

 

1° Incontro Mercioledì 13 aprile 2016 ore 21,00 ,

 nella Saletta Mostre  pro Loco ,Bruno USSEGLIO e Ettore PEJRONE , autori del Volume “Di qui non si passa … forse!! ” (Alzani Editore), parleranno di fatti d’arme e fortezze alpine nella Val Chisone , dettagliando gli scontri armati che si verificarono nelle valli di Pragelato,Pellice , Perosa e San Martino tra il XVI e il XVIII SECOLO.

 

2° Incontro Mercoledì 20 aprile 2016 ore 21,00 :

nella Saletta Mostre  pro Loco , la storica Torinese Rita Cristina MANFRO parlerà di  “ La montagna vista attraverso i quadretti degli ex voto , una ricerca nata per una pubblicazione dedicata all’analisi di 254 quadretti votivi degli ex voto reperiti nei Santuari delle Alpi Occidentali tra Liguria e Piemonte  ( dal titolo Quadri votivi nei Santuari delle Alpi Occidentali , edito da Susalibri nel 2015)

 

3° Incontro Sabato 7 maggio 2016 ore 16,30,

a casa Bonadè Bottino , Andrea Balbo ( Presidente della Società Storica Pinerolese  ) e Viviana  Moretti (Storica d’Arte ) presenteranno lo studio  dal titolo Iconografie mitologiche e storiche a Pinerolo ; la casa Bonadè Bottino. Sarò analizzato nello specifico il ciclo di affreschi, di fattura primo settecento che adorna il salone centrale della dimora Pinerolese:

 

 Ingresso libero a tutti gli incontri.

Commenti