Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Tutta l'estate. APPUNTAMENTI A CUMIANA E PARCO MONTE TRE DENTI FREIDOUR

28/05/2017 10:00 - 15/09/2017 22:30

ESCURSIONI A PIEDI E IN MOUNTAIN BIKE, CONCERTI, SPETTACOLI E FESTE NELL’ESTATE DEL PARCO DEL MONTE TRE DENTI FREIDOUR A CUMIANA

Una fine di primavera e un’estate fitta di appuntamenti attendono gli amanti della natura che frequentano il Parco naturale del Monte Tre Denti Freidour a Cumiana. L’iniziativa “Arte nel Parco – Memorial Alessia Melchiorre” ha già proposto il primo appuntamento sabato 19 maggio, con un concerto del coro Prompicai di Pinerolo nella chiesa della borgata Verna.

 

Domenica 28 maggio è in programma la manifestazione “Primavernando”, una festa di primavera alla Verna che propone una mostra mercato dedicata all’artigianato, all’ecologia e più in generale alla natura. L'evento è, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino e organizzato dall'associazione “Vivere la Montagna”. Oltre agli stand dei vari operatori e hobbisti, vi sarà uno spettacolo con i cavalli, con la possibilità anche per i piccoli di effettuare brevi cavalcate. Si potranno anche provare le mountain bike a pedalata assistita e assaggiare alcuni piatti a base di ortica, inclusa la bevanda “Melortica”. Si terranno alcune conferenze informative, dedicate ai temi “Alberi monumentali: i tre di Cumiana” e “Il patrimonio floristico-vegetazionale di Cumiana e dintorni”. Desterà senz’altro curiosità la dimostrazione del funzionamento di un ingegnoso macchinario per il recupero del legname durante i tagli boschivi in montagna, progettato e costruito da un artigiano locale. Saranno presenti gli animali del pastore Matteo - capre e mucche - e si potranno gustare e acquistare le tome d’alpeggio da lui prodotte. Sarà anche attivo un punto informativo e di raccolta fondi a favore dell’AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

 

Venerdì 2 giugno alle 9,30 è in programma la gara di orienteering “Tutti pazzi per la Verna”, con ritrovo dei partecipanti al camping Verna e organizzazione curata dal CRAL GTT Orienteering. Per informazioni: www.fiso-it/gara/2017275.

 

Domenica 18 giugno alle 16 nella sede dell’associazione “Vivere la montagna”, in strada Verna 37, è in programma un concerto-conferenza-spettacolo teatrale con Diego Priolo, il Coro della Costa e l’associazione “Roch Uss”.

 

Venerdì 7 luglio alle 20,45 nella sede di “Vivere la montagna” si terrà il concerto “Let’s Beat”, con la cover band “The acustic Beatles”.

 

Venerdì 28 luglio alle 20,45 appuntamento con il teatro dialettale de “I Fanpanen ‘d Trana”.

 

Venerdì 15 settembre alle 20,45 si terrà invece un concerto di Davide Sgorlon. Per informazioni si può scrivere a info@viverelamontagna.org o telefonare al numero 011-19836595.

 

Il circolo ippico “La Ventura” proporrà invece passeggiate a cavallo, domenica 25 giugno, sabato 29 luglio, domenica 30 luglio e domenica 27 agosto, con partenza dal camping Verna. Per informazioni si può scrivere a circoloippicolaventura@hotmail.com o telefonare al numero 346-6622024.

 

Sabato 10 e domenica 11 giugno dalle 8,30 alle 15 si terranno i corsi all mountain a cura di MTB funtrails. Per informazioni: www.mtb-funtrails.it/calendari/.

 

Domenica 18 giugno è in programma a partire dalle 9 un Open day alla scoperta dei sentieri di Cumiana in mountain bike, sempre a cura di MTB funtrails e in collaborazione con Team Sasquatch.

 

Sabato 24 giugno dalle 9,30 alle 17,30 nella sede dell’associazione “Vivere la montagna” è in programma l’iniziativa “Essenzial-Mente Energia”. Per informazioni si può scrivere a info@viverelamontagna.org.

 

Domenica 25 giugno dalle 9,30 alle 17,30 si potrà partecipare a due escursioni su percorsi con guida per MTB e E-bike, con partenza da strada Verna 37 C. Le escursioni sono curate da Valsusa Bike Guide e la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a valsusabikeguide@gmail.com.

 

Domenica 2 luglio la sezione CAI di Cumiana proporrà un’escursione sui sentieri dei 7 confini, della durata di circa sei ore. La prenotazione è obbligatoria, scrivendo a cumiana@cai.it.

 

Domenica 6 agosto sarà la giornata della Festa al Monte Tre Denti, a cura del CAI di Cumiana in collaborazione con l’associazione “Vivere la Montagna”. Per informazioni cumiana@cai.it.

 

Dal 22 al 31 agostosi terrà un campo di volontariato internazionale nell’ambito del “Progetto Sorgenti”, a cura di “Vivere la Montagna”. Per informazioni: info@viverelamontagna.org

 

Sabato 26 agosto il CAI di Cumiana proporrà una passeggiata tra le sorgenti, mentre il locale gruppo A.N.A. organizzerà domenica 27 agosto la Festa di San Bartolomeo alla Verna, con polentata alpina.

 

 

Per saperne di più sul parco del Monte Tre Denti Freidour

 

La sagoma dei Tre Denti di Cumiana si riconosce anche a grande distanza e caratterizza il paesaggio del parco provinciale istituito con Legge regionale nel 2004, che abbraccia parte della testata del bacino del torrente Chisola ed una piccola parte del bacino del Sangone. Numerose sono le specie faunistiche presenti nel parco: gallo forcello, sparviero, falco pellegrino, gufo comune, civetta, picchio rosso e picchio verde, scoiattolo, donnola, faina, tasso, volpe, lepre variabile, cervo, camoscio, capriolo e cinghiale. Anche la vegetazione è degna di nota poichè, oltre alle specie arboree tipiche dell'ambiente di transizione tra collina e montagna - faggio, betulla, tiglio, acero, maggiociondolo, sorbo montano e sorbo degli uccellatori, castagno, rovere, ontano nero e nocciolo - si ritrovano alcuni esemplari di specie mediterranee come Quercus crenata e Quercus ilex (leccio). Tra le specie floristiche di particolare importanza il giglio di San Giovanni, il giglio martagone e l’endemica Campanula elatines.

 

I dettagli sulle peculiarità naturalistiche del parco e la guida per i visitatori sono consultabili nel portale Internet della Città Metropolitana alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/fauna-flora-parchi/parchi-aree-protette/aree-naturali-protette/parco-freidour

Commenti