Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Rassegna “Organorum Concentus 2017”. Pinerolo.

16/10/2017 21:00

Nell’ambito della Rassegna organistica Organorum Concentus 2017, in occasione del 250° anniversario della scomparsa di Georg Philipp Telemann.
lunedì 16 ottobre 2017 alle ore 21 nella Chiesa della Madonna di Fatima - via Caprilli, 31 Pinerolo.
SILVIO SORRENTINO
 interpreterà all’organo Dell’Orto & Lanzini 2011 (III/34)

Wolfgang Christoph DRUCKENMÜLLER (1687 – 1747):

Preludio e Ciaccona in Re maggiore

(dal libro d’organo di Husum, 1758).

 

Georg BÖHM (1661 – 1733):

Preludio al corale  Christ lag in Todesbanden.

Preludio al corale Vater unser im Himmelreich.

 

Georg Philipp TELEMANN (1681 – 1767):

Due variazioni sul corale  Nun freut euch lieben Christen g’mein

 

Johann PACHELBEL (1653 – 1706):

Aria Sebaldina con variazioni

(da Hexacordum Apollinis, 1699, trasposta in Sol minore).

Magnificat peregrini toni (due versi).

 

Johann Sebastian BACH (1685 – 1750):

Partite diverse sul corale Sei gegrüßetJesu gütig BWV 768.

 

Silvio Sorrentino

Laureatosi in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Meccanica applicata alle macchine ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Sheffield (UK), il Georgia Institute of Technology di Atlanta (USA), l’Università di Bologna e l’Uni- versità di Modena e Reggio Emilia, dove attualmente insegna in qualità di Professore associato di Meccanica applicata alle macchine. Ha studiato organo privatamente, partecipando a corsi sulla prassi esecutiva della musica antica tenuti da Paolo Crivellaro, Letizia Romiti, Renè Saorgin, Luigi Ferdinando Tagliavini e Liuwe Tamminga. Nel contempo, beneficiando degli insegnamenti di Oscar Mischiati ha intrapreso lo studio dell’organologia, dedicandosi in particolare a ricerche sugli organi antichi piemontesi, redigendo schede per le soprintendenze, pubblicando saggi ed effettuando consulenze in materia di restauro.

L’organizzazione della Rassegna è curata dall’Accademia Organistica Pinerolese, in collaborazione con il Comune di Pinerolo, la Fondazione LIVE Piemonte dal Vivo e la Compagnia di San Paolo.

Per gli interessati si consiglia la consultazione del sito www.accademiaorganisticapinerolese.org o della pagina Facebook https://www.facebook.com/AccademiaOrganisticaPinerolese o ancora rivolgersi alla mail segreteriaaop@gmail.com  così da rimanere aggiornati sull’evento e per consultare dettagliatamente il programma della serata.

Commenti