Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Corso di Noir con Massimo Tallone.

28/10/2017 10:00 - 29/10/2017 10:00

Più di 30.000 copie vendute negli ultimi due anni. È questo il dato che fa di Massimo Tallone un vero e proprio maestro del giallo e del noir. Una carriera all'insegna della tensione e della comicità, a testimoniarlo i 20 libri pubblicati fino a oggi. Negli ultimi due anni grazie alle avventure di Lola, collana edita da Edizioni del Capricorno e studiata insieme a Biagio Fabrizio Carillo, ha conosciuto anche la ribalta nazionale. 

 È questa la carta d'identità che lo scrittore torinese presenterà a chi vorrà partecipare all'esclusivo "Weekend con il morto" che si terrà il 28 e 29 ottobre a Osasco presso il Ristorante Marietta. Due giorni durante i quali Massimo Tallone illustrerà le tecniche, descriverà i metodi e suggerirà le malizie necessarie per affrontare la preparazione e la successiva stesura di un noir. Scrivere un romanzo non è una cosa semplice, durante la due giorni di corso Tallone definirà inoltre la disciplina e il metodo con cui procedere per riuscire a portare a termine l’obiettivo. 

Obiettivi del corso sarà fornire gli elementi di base per accingersi alla stesura di un noir: dal plot, alla trama, dalla traccia alla revisione. Il programma prevede: 

 ·           GIALLO E NOIR, LE DIFFERENZE

·           IMMAGINARE IL CRIMINE

·           TIPOLOGIE DI COLPEVOLI

·           L’IDEA DI BASE: IMMAGINE O STRUTTURA

·           IL PROGETTO E LO SCHEMA

·           LE SCENE MADRI E LA DILATAZIONE DELLA SUSPENSE

·           IL VICOLO CIECO: LA SITUAZIONE PUO’ SEMPRE PEGGIORARE

·           ARMI E ANATOMIA UMANA: LA PRECISIONE

·           TECNICHE DI SCRITTURA

·           LA SCELTA DEL TONO E IL PUNTO DI VISTA

 Il corso si terrà sabato 28 ottobre dalle 10,00 alle 13,00; pausa pranzo al Ristorante Marietta; dalle 15,00 alle 18,00: corso, workshop, esercizi di trame. 

Domenica 29 ottobre dalle 10,00 alle 13,00; gran pranzo finale al Ristorante Marietta; 15: conclusioni, progetti, compiti, chiacchiera libera e tutti a casa, a scrivere. 

 Costo del corso: Euro 122,00 (IVA inclusa) a persona

Costo dei due pasti e accudimento logistico: Euro 60,00 a persona

 Sede: Ristorante Marietta – via Martiri della Libertà 41, Osasco (TO)

 Per informazioni ed iscrizioni: gioele.urso@gmail.com

 

Commenti