Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Luserna San Giovanni: prima conferenza MineraLuserna.

23/03/2018 21:00

L’Associazione Culturale Sën Gian organizza, nell’ambito di MineraLuserna 2018, la rassegna mineralogica di Luserna San Giovanni, una conferenza dal titolo “La calce ieri, oggi e ... domani”.

MineraLuserna, come è noto, non è solamente una esposizione di minerali e fossili, ma ha una valenza culturale e didattica fin dalla sua prima edizione. Infatti non propone solamente una giornata con vendita ed esposizione di minerali e fossili, ma promuove la conoscenza e la divulgazione della mineralogia e della paleontologia negli ambiti legati alla nostra terra.

Infatti da novembre 2017 – e fino a maggio 2018 – sono organizzate delle lezioni gratuite nelle scuole della nostra Valle volte ad avvicinare, grazie ai nostri docenti, i ragazzi in età scolare alle caratteristiche geologiche del nostro territorio.

Inoltre, come già nelle scorse edizioni, si proporranno tre serate aperte al pubblico dedicate ad argomenti di sicuro impatto e presentati da esperti in materia che, con termini accessibili a tutti, sapranno coinvolgere il pubblico nella conoscenza delle caratteristiche geologiche del nostro territorio.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 23 marzo 2018, alle ore 21:00, a Torre Pellice presso il Liceo Valdese in via Beckwith 1. La conferenza avrà come titolo “La calce ieri, oggi e ... domani” e delinea una filo ideale con l’analoga giornata promossa lo scorso anno a maggio a Rorà in cui si parlava proprio dei forni a calce che hanno costituito per generazioni un elemento fondamentale per l’economia locale.

La serata sarà condotta dal Dott. Gabriele Vola, Geologo, Dottorando presso l’Università di Ferrara, ma con radici valligiane, il quale, partendo dalla sua esperienza consolidata in più angoli del mondo traccerà una linea tra quelli che sono stati secoli di utilizzo locale ed artigianale della calce e le attuali tecniche di estrazione e lavorazione industriali. La calce, materiale poco nobile e di diffusione planetaria – spiegherà Vola – ha una importanza fondamentale in mille ambiti di applicazione. Lo scopriremo venerdì 23. La serata è ad ingresso libero ed è aperta a tutti. Al termine sarà proposto un piccolo rinfresco a carico dell’Associazione organizzatrice.

Nelle settimane seguenti ci saranno altri appuntamenti: il 28 aprile verrà proposta la presentazione del libro del Dottor Massimo Tomalino “Una storia della mineralogia”, con successiva LibroCena presso l’Agriturismo “La Coustera” di Luserna San Giovanni; il 26 maggio infine il Prof. Mario Tribaudino proporrà la terza serata dal titolo “L’evoluzione dei minerali dal Big Bang ai giorni nostri”, sempre a Luserna San Giovanni all’Osservatorio “Urania”. Il 27 maggio MineraLuserna si concluderà con il ghiotto appuntamento finale a base di esposizioni, laboratori, musei e collezionisti. Ma di questi appuntamenti parleremo in seguito. MineraLuserna ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, del Comune di Luserna San Giovanni e del Comune di Torre Pellice e questo è un importante riconoscimento a livello istituzionale del proprio impatto territoriale.

 

Informazioni presso Tullio Parise (3480382734), Manuela Campra (3487933644), la Ferramenta di Michele Malan, via Ribet a Luserna San Giovanni (0121954049)

e via mail all’indirizzo associazionesengian@gmail.com.

Commenti