Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Pinerolo. Le iniziative in occasione della Festa della Liberazione.

19/04/2018 09:00 - 25/04/2018 18:00

Libertà è una parola fin troppo presente nel linguaggio quotidiano: il suo significato appare sfuggente ed è spesso sporcato di sfumature negative, con associazioni alla licenziosità, all’individualismo sfrenato, all’egoismo. Il 25 aprile 1945 serve a rammentarci tutto il valore di una parola che, nel ventennio precedente a questa data, non era affatto scontata. La lotta di Liberazione ha portato con sé l’affermazione degli ideali di democrazia, solidarietà e libertà, principi fondanti dell’Italia e della sua Costituzione; principi che non possono e non devono essere messi in discussione. Sono tante le persone morte per dare agli italiani una democrazia autentica, partecipativa, alimentata dai valori dell’antifascismo. E di fronte all’emersione di nuovi fascismi e alle forme più basse di populismo, non dobbiamo dimenticarci del valore immenso della loro lotta.

Oggi più che mai è necessario ribadire, con voce ferma, il significato della Liberazione e il ruolo che la Resistenza ha svolto nella costruzione di un’Italia che, con tutti i difetti che ha, non può dirsi non libera e democratica.

Oggi più che mai è fondamentale resistere.

Resistere alla tentazione di cedere alla paura dell’altro.

Resistere al reflusso di ideali nazionalistici e all’egoismo individualista.

Resistere alla tentazione di dare per scontata la Democrazia.

Per questo mi sento di dire a tutti: resistiamo, per il bene nostro e delle future generazioni”.

Sindaco Luca Salvai

 

In occasione della Festa della Liberazione, il Comune di Pinerolo organizza una serie di iniziative mirate a coinvolgere la cittadinanza tutta - con particolare riguardo ai più giovani - con una proposta trasversale che racconta e celebra i valori della Resistenza anche attraverso il cinema e lo sport.

Le celebrazioni prenderanno il via giovedì 19 aprile, con la proiezione del film “Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani, liberamente tratto dal capolavoro di Beppe Fenoglio, continuando martedì 24 aprile con la fiaccolata per le vie cittadine a cura dell’A.N.P.I.

Mercoledì 25 aprile, oltre alla Funzione Religiosa (ore 9.30 presso il Cimitero Urbano), alle ore 10.45 prenderà il via il tradizionale Corteo, con il messaggio del Sindaco e delle varie autorità. Nel corso della celebrazione si darà anche voce ai giovani: due studenti dei Licei di Pinerolo faranno un breve intervento, offrendo la loro visione della Festa della

Liberazione. Ma non è tutto: il 25 aprile dalle 15.00 alle 18.00, torna in collaborazione con Unione Italiana Sport per Tutti - UISP e Comune di Pinerolo la giornata “Liberi di fare sport”. Al Parco della Pace ci sarà la possibilità di praticare alcune discipline sportive a 1 euro per celebrare attraverso lo Sport i valori condivisi della Liberazione. Con i molteplici appuntamenti previsti, la Festa della Liberazione desidera nel 2018 essere un momento di incontro tra le generazioni e di riflessione sui valori fondanti della democrazia in un’ottica trasversale che coinvolge persone, identità e interessi differenti.

 

Programma:

Giovedì 19 aprile 2018, ore 21.00 Cinema Italia Sala 5cento - Via Montegrappa, 2

Proiezione del film “Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani con Luca Marinelli, Lorenzo Richelmy, Valentina Bellè, Francesca Agostini, Jacopo Olmo Antinori

(Ingresso Euro 4,00)

Ore 9.00 – Proiezione del film riservata alle scuole (prenotazione obbligatoria)

 

Martedì 24 aprile 2018, ore 21.00

Fiaccolata per le vie cittadine a cura dell’A.N.P.I. con partenza da Piazza Facta

 

Mercoledì 25 aprile 2018

ore 09.30 Funzione Religiosa ed omaggio alle tombe - Cimitero Urbano – Sacrario dei Caduti per la Resistenza

ore 10.45 Corteo dal Municipio - Deposizione corone alla lapide “Ferruccio Parri”, al Monumento ai Caduti, al Monumento ex Internati ed alla Stele ai Caduti per la Libertà. Messaggio del Sindaco ed interventi vari

Presterà servizio LA BANDA A.N.A. DI PINEROLO

Un pullman sarà messo a disposizione dei partecipanti alla funzione religiosa presso il Cimitero Urbano con partenza dal Municipio alle ore 9.00 e ritorno al Palazzo Comunale dopo la S. Messa.

mercoledì 25 aprile

ore 9.00 inizio gare nuoto 40° Trofeo della Resistenza Piscina Comunale di Pinerolo

ore 8.00/18.00 LIBERI DI FARE SPORT Manifestazioni sportive presso Palazzetto dello Sport, Parco Olimpico, Piazzale Olimpico, Territorio Pinerolese Organizzato dall’Associazione UISP Comitato di Pinerolo

Commenti