Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Corsi formativi di perfezionamento per futuri professori d’orchestra.

09/07/2018 (Tutto il giorno)
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di Professione Orchestra, il percorso formativo professionalizzante dedicato ai futuri professori d’orchestra nato dalla partnership tra l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, da sempre attiva nella diffusione del grande repertorio sinfonico e delle pagine d’avanguardia storica e contemporanea, e l’Accademia di Musica di Pinerolo, istituzione di perfezionamento musicale con un focus anche sulla musica da camera e il repertorio orchestrale.
Saper affrontare passi e soli del repertorio, affinare la propria flessibilità nell’esecuzione musicale, saper modulare il proprio contributo rispetto alle richieste dei diversi direttori musicali piuttosto che dei singoli referenti delle file, sono solo alcune delle competenze necessarie al professore d’orchestra. Su queste si focalizza il percorso proposto, completando la formazione accademica dei giovani musicisti under 30 grazie a un vero e proprio training on the job (affiancamento alle prove d’orchestra di produzioni della Stagione Rai 2018/2019) e a lezioni in aula, sia di strumento con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica RAI che di musica da camera presso l’Accademia di musica di Pinerolo con Andrea Lucchesini e Lukas Hagen, docenti di fama internazionale. Il percorso di perfezionamento è riservato ad un massimo di 96 allievi. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 9 luglio 2018 (Accademia di Musica - tel 0121 321040 - segreteria@accademiadimusica.it)
 
Calendario:
Parte I - 24 settembre - 6 ottobre 2018
Due workshop, ciascuno della durata di 6 giorni (24/29 settembre e 1/6 ottobre) presso il
Centro di Produzione e l’Auditorium Rai. Si prevede la partecipazione ad ogni workshop di massimo 48 allievi e 8 docenti.
Ogni workshop sarà articolato come segue:
• una lezione di strumento frontale quotidiana;
• lezioni a sezione con programma da definire;
• incontri per il miglioramento fisico della prestazione artistica;
• una prova conclusiva in forma di simulazione di un’audizione per concorso in orchestra.
Parte II - ottobre 2018 - giugno 2019
I migliori allievi dei 2 workshop (massimo 8), saranno selezionati dal Comitato artistico - composto da Direttore Artistico Rai, Direttore Artistico Accademia di Musica, un Docente dell’Accademia, due Prime Parti della Rai - per la partecipazione a un corso annuale completamente gratuito e coperto da borsa di studio che prevede:
• una lezione (2 ore) di strumento al mese per 4 mesi con un Docente Prima Parte Rai;
• l’affiancamento alle prove d’orchestra di 4 produzioni della Stagione Rai 2018/2019;
• 4 incontri di musica da camera in AdM con i Docenti Andrea Lucchesini e Lukas Hagen.
 
Iscrizioni:
Verrà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione in qualità di allievo effettivo. La presentazione delle domande, riservata agli under 30 e in possesso di Diploma di vecchio ordinamento, Diploma di I livello, Studenti iscritti al biennio, Diploma accademico di II livello o di titoli equivalenti rilasciati da istituzioni straniere, dovrà avvenire entro il 9 luglio 2018. La commissione si riserva di accettare l’allievo in caso di particolare talento anche se non in possesso dei requisiti sopra indicati. (+39 0121321040 - 393 9062821 - segreteria@accademiadimusica.it
 

Commenti