Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Concerto della Rassegna Organorum Concentus 2018. Pinerolo.

29/09/2018 21:00

Nell’ambito della Rassegna organistica Organorum Concentus 2018, in occasione del 150° anniversario della scomparsa di Gioacchino Rossini. Sabato 29 settembre, ore 21 Chiesa di Nostra Signora di Fatima via Caprilli, 31 Pinerolo.

Eva Brandazza-Lüthy e Marco Brandazza all’organo Dell’Orto & Lanzini 2011 (III/34)

Programma

Johann Sebastian BACH (1685 – 1750):

Preludio e fuga in Sol maggiore BWV 550.

Heinrich SCHEIDEMANN (1596 – 1633):

In dich hab ich gehoffet, Herr.

Fantasia in Sol. 

Georg BÖHM (1661 – 1733):

Preludio al corale Vater unser im Himmelreich.

Partite sopra Herr Jesus Christ, Dich zu uns wend.

Johann Christoph KELLNER (1736 – 1803):

Quartetto per due persone e pedale.

Christian Gottlob HÖPNER (1799 – 1859):

Vater unser im Himmelreich.

Aus meines Herzens Grunde.

(da Vier variierte Choräle für die Orgel zu vier Händen).

Antonio GALANTI (1962):

La cova del mare

per organo a 4 mani e 4 piedi (2006).

Giovanni MORANDI (1777 – 1856):

Introduzione, tema con variazioni e finale

(dall’ Op. 11, 1841).

 

Eva Brandazza-Lüthy 

E’ nata a Zurigo ove ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio con Ursina Caflisch (Neumünster) e in seguito con Rudolf Scheideg- ger (Grossmünster), nella cui classe ha ottenuto il diploma di concer- tista d’organo. Si è perfezionata poi con Monika Henking (Thalwil/ Lucerna) e Pierre Cogen (Parigi). Dal 1998 è organista titolare della chiesa evangelica di Emmenbrücke e docente d’organo presso la Scuola Superiore di Musica di Lucerna.


Marco Brandazza 

E’ nato a Milano ove si è laureato in Scienze geologiche. In seguito ha conseguito i diplomi di direzione di coro e concertista d’organo presso l'Accademia di Musica Sacra di Lucerna sotto la guida di Alois Koch (Lucerna) e Monika Henking come pure il magistero in canto grego- riano con Monsignor Alberto Turco (Verona) al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano. Dal 2007 è fondatore e diret- tore del Centro di Documentazione Organi Svizzero (ODZ) presso la Scuola Superiore di Musica di Lucerna. E’ responsabile della musica nella Parrocchia cattolica di Vaz/Obervaz (Grigioni). 

Eva e Marco Brandazza Sono attivi, a lato del loro impegno settimanale liturgico, nel campo didattico, concertistico e musicologico. Spesso eseguono brani poco noti impegnandosi anche nella diffusione della musica contempora- nea, specialmente nell’organico ‘organo a quattro mani’ e ‘duo orga- nistico’. Diversi compositori hanno dedicato loro nuove opere.

 

Prossimo appuntamento: sabato 20 ottobre, ore 21 Chiesa di San Verano ad Abbadia Alpina


 L’organizzazione della Rassegna è curata dall’Accademia Organistica Pinerolese, in collaborazione con il Comune di Pinerolo, la Fondazione LIVE Piemonte dal Vivo.

 

Commenti