Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Libreria Mondadori organizza serate dedicate a migranti e guerre.

12/10/2018 21:00 - 30/11/2018 21:00

4 serate (3 dibattiti ed un film) organizzati dal coordinamento 18 giugno e dalla libreria Mondadori.

Il coordinamento 18 giugno è un gruppo informale nato a giugno quando don Ciotti e l'associazione Libera avevano lanciato l'idea di indossare tutti una maglietta rossa per fare memoria dei bambini e dei migranti morti in mare mentre cercano di raggiungere l'Europa. Vi fanno parte numerose realtà associative del pinerolese che a vario titolo sono interessate alle tematiche della migrazione.

Il primo incontro sarà venerdì 12 ottobre al circolo sociale con Domenico Quirico. Il 9 novembre al salone dei Cavalieri proietteremo il film 'L'ordine delle cose', film del 2017 sugli accordi tra il governo italiano e le milizie libiche per cercare di trattenere in Libia i migranti il 19 novembre ci sarà Gabriele del Grande, regista e giornalista, autore alcuni anni fa del docufilm 'Io sto con la sposa' e più recentemente del libro (bellissimo) 'Dawla', che racconta la storia della Siria negli ultimi 15 anni attraverso le storie vere di 4 persone, 3 dei quali finiti per vari motivi ad arruolarsi con l'Isis e poi scappati.

L'ultima serata, il 30 novembre, sarà con Tonino Perna, giornalista e economista, profondo conoscitore dell'esperienza di Riace e di altri comuni che sono riusciti a gestire l'immigrazione facendone uno strumento di rilancio del loro territorio.

 

Commenti